22.6 C
Roma

Salute mentale, a Roma in programma il Festival Ro.Mens

Dal 3 all’8 ottobre 2024, Roma ospiterà la terza edizione del Festival della Salute Mentale Ro.mens, un evento dedicato alla promozione dell’inclusione sociale e alla lotta contro i pregiudizi legati ai disturbi mentali. L’iniziativa è organizzata dall’Asl Roma 2 in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, con il supporto della Rai.

Salute mentale a Roma, a ottobre parte Ro.mens

A fare da testimonial del festival saranno Pino Strabioli e Cinzia Leone, rispettivamente padrino e madrina dell’evento. Un momento particolarmente significativo del festival sarà dedicato al centenario della nascita di Franco Basaglia, il grande pioniere della psichiatria che ha rivoluzionato il sistema di cura dei malati mentali in Italia.

In onore di Basaglia, il 4 ottobre presso la Sala dell’Emeroteca del Palazzo del Collegio Romano verrà inaugurata la mostra fotografica “Basaglia, 100 fotografie a 100 anni dalla sua nascita”, organizzata con il patrocinio del Ministero della Cultura. Inoltre, il 5 ottobre a Villa Lazzaroni si terrà un pomeriggio culturale dedicato alla straordinaria vicenda della chiusura dei manicomi in Italia negli anni ’70, un passaggio fondamentale nella restituzione di dignità alle persone affette da disturbi mentali.

Il Festival Ro.mens si conferma così un’occasione preziosa per sensibilizzare la cittadinanza sui temi della salute mentale, favorendo una riflessione aperta e senza barriere su temi ancora troppo spesso circondati da stigma e incomprensioni.

Sottolineano i promotori: “E’ stato promosso, come vettore di messaggi informativi ed educativi positivi, il primo concorso per canzoni inedite riguardanti le tematiche della salute mentale denominato Music@Mens, madrina Mariella Nava. Il concorso, lanciato con un video di Lillo e con serata finale il 7 ottobre al Teatro Tor Bella Monaca, ha già raggiunto un grande successo con la presentazione di 76 nuovi brani. Premiazione l’8 ottobre in Campidoglio con l’intervento previsto di Roberto Gualtieri, sindaco di Roma, e di rappresentanti della Rai e delle istituzioni. Saranno illustrati i risultati dell’indagine nazionale Bva Doxa ‘Musica e Salute Mentale”.

ULTIME NOTIZIE

Biodigestore Casal Selce, Gualtieri disponibile a incontrare i comitati del ‘no’

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri si è detto disponibile a un confronto con...

Roma, intervengono per maltrattamento di animali e trovano la droga: arrestato

Dal maltrattamento di animali allo spaccio. Arresto a sorpresa in un appartamento a Roma...

Pedro Almodovar: una vita di successi (video)

Pedro Almodovar: una vita di successi - con Pier Paolo Bonelli Artista poliedrico del panorama...

Un controllo poderoso (video)

Network, Intelligenza artificiale e controllo: la voce di Paolo Gila Un controllo poderoso. Medio Oriente,...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Biodigestore Casal Selce, Gualtieri disponibile a incontrare i comitati del ‘no’

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri si è detto disponibile a un confronto con...

Roma, intervengono per maltrattamento di animali e trovano la droga: arrestato

Dal maltrattamento di animali allo spaccio. Arresto a sorpresa in un appartamento a Roma...

A Roma torna Net Village, due giorni di eventi al villaggio della scienza

A Roma torna Net Village, il villaggio della scienza aperto nella Città dell’Altra Economia...