Nel 2025, anno del Giubileo, potrebbero entrare in vigore a marzo i nuovi varchi della Ztl Fascia verde, con l’obiettivo di sanzionare i veicoli più datati e inquinanti. L’assessore alla Mobilità di Roma, Eugenio Patanè, ha annunciato il provvedimento potrebbe slittare a marzo.
Potrebbero essere ‘colpite’ le auto diesel fino a Euro 3 e benzina fino a Euro 2, interessando oltre 312 mila veicoli secondo i dati ACI 2023.
Si attende ancora la decisione della Regione sulla richiesta di deroga per i diesel Euro 4, che coinvolgerebbe altre 133 mila vetture, senza contare coloro che entrano in città per lavoro o motivi sanitari. L’Anno Santo rischia quindi di essere associato anche all’aumento dei costi legati al traffico.
ZTL, domani il sit-in
Intanto, l’ex sindaco di Roma e ora segretario nazionale del Movimento Indipendenza Gianni Alemanno sarà alla testa di un sit-in contro la ZTL fascia verde: “Il Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, nonostante i tanti appelli e le proteste dei cittadini romani, rimane intenzionato ad attivare la nuova ‘Ztl Fascia Verde’ piegandosi ai diktat di Bruxelles ed all’ideologia green. Questo provvedimento è una follia senza precedenti nella storia della Capitale, secondo le stime verrà vietata la circolazione a circa mezzo milione di automobili, negando il diritto a decine di migliaia di famiglie di spostarsi liberamente nella propria città, ghettizzandole nei propri quartieri e costringendole a mettere mano al portafoglio per comprare, senza nessun incentivo, un’auto di nuova generazione”.
Ha aggiunto Alemanno: “Il tutto con un sistema di trasporto pubblico insufficiente e, in alcune aree, del tutto inesistente. Per questo domani mattina, venerdì 13 settembre, come Movimento Indipendenza, svilupperemo in tutta Roma un’azione di protesta che si concluderà alle ore 11 con un sit-in a piazza Giuochi Delfici contro questo folle provvedimento su cui il Sindaco Gualtieri continua a mantenere un preoccupante e antidemocratico silenzio”.