Questa mattina sono partiti i lavori per rimuovere i rifiuti, sia combusti che non, dalle aree degli autodemolitori nel Parco di Centocelle, colpite dall’incendio del 9 luglio 2022. Il Sindaco Roberto Gualtieri, insieme all’Assessora Sabrina Alfonsi, ai Presidenti dei Municipi V e VII, Mauro Caliste e Francesco Laddaga, e al Presidente della Commissione Capitolina Ambiente, Giammarco Palmieri, erano presenti per l’avvio delle operazioni.
Parco Centocelle, le parole di Gualtieri
“Oggi è un momento storico, si butta giù un muro che impediva di restituire alla cittadinanza questa area verde – ha dichiarato il sindaco Roberto Gualtieri. – Dopo tanti anni di degrado, si fa un significativo passo in avanti per recuperare e restituire alla collettività un pezzo importante del Parco di Centocelle. Questa parte, dove c’erano gli auto demolitori e colpita dall’incendio, era oggetto di una mia ordinanza che imponeva ai proprietari di ripristinare lo stato dei luoghi. L’ordinanza è stata disattesa e stiamo procedendo in danno con Ama e avvieremo tutte le procedure per rivalerci sui proprietari che non hanno adempiuto agli obblighi che gli erano stati imposti, che erano corretti e doverosi”.
Ha aggiunto il primo cittadino romano: “Abbiamo applicato la linea dura, della tolleranza zero per i privati che non hanno rispettato gli obblighi di decoro e sicurezza sulle loro aree. Ringrazio Ama che sta aprendo i cancelli per rimuovere e pulire i rifiuti in luoghi che erano diventate vere e proprie discariche. Con quello di oggi siamo a più di 250 interventi su discariche abusive su tutto il territorio del Comune. Ora procederemo con gli espropri o l’acquisto delle particelle private. A tal proposito ringrazio Ater per la disponibilità a cedere le aree di sua proprietà. Tutta questa area passerà al Comune, con l’intento di integrarla nel progetto del Parco di Centocelle e farne uno degli accessi”.
La rimozione, affidata a AMA SpA, si estenderà per circa 20 giorni e prevede l’impiego quotidiano di 8 operatori supportati da 3 mezzi specializzati: un autocarro con braccio a ragno, un escavatore e un bobcat. Si stima che oltre 200 tonnellate di rifiuti saranno rimosse e avviate al trattamento o al recupero, con una spesa totale di circa 150 mila euro.
Il Commissario Straordinario di Governo per il Giubileo della Chiesa cattolica 2025 aveva emesso l’Ordinanza n. 5 del 12/09/2022, che ordinava ai responsabili delle aree di procedere autonomamente con la rimozione e lo smaltimento dei rifiuti, oltre al ripristino dei luoghi. Queste aree sono state selezionate per ospitare alcuni eventi del Giubileo 2025 che si svolgeranno nella città di Roma.