Santa Lucia in amministrazione straordinaria: l’annuncio di Urso

L’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs) Santa Lucia, che versa in gravi difficoltà economiche, accederà all’amministrazione straordinaria. È quanto emerso dall’incontro andato in scena oggi al Mimic tra il ministro Adolfo Urso e i sindacati e istituzioni al fine di preservare i livelli assistenziali e l’occupazione dell’ICRSS.

Santa Lucia in amministrazione straordinaria

Ha detto in merito Urso: “La proprietà ha accolto la richiesta unanime delle forze sociali, dei sindacati, delle istituzioni, di accedere all’istituto dell’amministrazione straordinaria, che è sicuramente la via migliore per garantire la continuità di un’eccellenza come il Santa Lucia, e nel contempo di preparare gli scenari del futuro, affinché vi sia la garanzia di un’azione pubblica che possa garantire lo sviluppo di questa eccellenza al ‘ servizio dei nostri cittadini”.

Ha aggiunto: “A tal fine affineremo gli strumenti legislativi, d’intesa con le forze sindacali, perché questa strada possa essere garantita. Direi che è una buona giornata per la sanità italiana”.

Il segretario generale della Cgil di Roma e del Lazio Natale Di Cola ha scritto in una nota: “La lotta paga! Grazie alla mobilitazione delle lavoratrici e dei lavoratori e al movimento che si è creato attorno al salvataggio di un bene pubblico abbiamo ottenuto l’amministrazione straordinaria della Fondazione Santa Lucia, scongiurando la svendita ai privati”.

Prosegue Di Cola: “Questo è un primo risultato. Ora andiamo avanti affinché si arrivi alla fine di questa vertenza con un forte ruolo del pubblico nella gestione della struttura e nella garanzia del servizio, dei livelli occupazionali e salariali. Questa vertenza dimostra che la salute delle persone viene prima dei profitti”.

Il Gruppo del Partito Democratico nel Consiglio regionale del Lazio ha scritto in una nota: “Il via libera all’amministrazione straordinaria del Santa Lucia accettata oggi dalla proprietà è un primo passo fondamentale verso una soluzione che salvaguardi il patrimonio di conoscenze ed esperienza nel campo delle cure e della ricerca sulla neuroriabilitazione rappresentato dalla Fondazione, i livelli occupazionali, la vocazione e l’interesse pubblico della struttura. L’impegno congiunto tra istituzioni, sindacati, lavoratori e lavoratrici, cittadinanza è stato e resta decisivo per raggiungere concretamente l’obiettivo di garantire un futuro a questo straordinario polo d’eccellenza che Roma e il Lazio vantano a livello nazionale e internazionale”.

Il commento di Rocca

Ha commentato la vicenda anche il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca: “Quella di oggi è una tappa fondamentale perché non è un cammino che si conclude, ma inizia. La qualità assistenziale è compito della Regione è sapremo fare il nostro lavoro. Ma non ci saranno nemmeno sconti all’attenzione sulla ricerca – ha aggiunto il governatore – Voglio dire a tutta la comunità del Santa Lucia che avranno tutta la mia attenzione ci siano investimenti e si possa continuare nell’eccellenza che hanno dimostrato di essere. Il Santa Lucia esiste se continueranno a lavorare insieme assistenza e ricerca con i risultati che sono stati prodotti fino ad oggi”.



ULTIME NOTIZIE

Real Sebastiani Rieti, accolto il ricorso dalla Corte d’Appello | Spanghero ci sarà con Verona

Real Sebastiani Rieti, ridotta la squalifica di Spanghero Dopo la sentenza del Giudice Sportivo di...

Real Sebastiani Rieti, Rossi: “Verona è un avversario ben allenato con giovani di grande esperienza”

Real Sebastiani Rieti, Rossi: "Il KO di Cividale ci deve insegnare a restare concentrati...

Robert Kennedy Jr e Trump: un’alleanza che può porre fine allo strapotere di Big Pharma? (VIDEO)

Robert Kennedy Jr, il politico democratico, figlio di Bob Kennedy, ha contribuito all'elezione del...

Jeffrey Sachs Su Radio Roma News: Vittoria di Trump? Ecco cosa devono fare i Paesi europei (VIDEO)

Jeffrey Sachs, economista e professore presso la Columbia University, è intervenuto nel corso della...

NOTIZIE CORRELATE

00:13:20

Vicenda Ostiamare, parla il presidente Falconi (VIDEO)

Ostiamare, interviene il presidente Falconi Ospite in collegamento: Silvia Tocci, direttrice di "Ostia tv" È un...
00:11:35

A Roma il primo “Festival Nazionale delle arti disabili” (VIDEO)

"Festival Nazionale della arti disabili", la prima edizione a Roma Ospite in collegamento: Amedeo Ciaccheri, Presidente...
00:10:50

Ippodromo di Capannelle, quale futuro per la storica struttura? (VIDEO)

Ippodromo di Capannelle, è corsa contro il tempo per salvare il complesso storico di...