Musica, recital, prosa e spettacoli per bambini. Un ricco cartellone di eventi quello della rassegna Sotto un sipario di stelle a Villa Torlonia, proposta fino al 29 settembre, dalla Fondazione Teatro di Roma. Gli appuntamenti si terranno in due spazi della storica Villa sulla via Nomentana: la sera nell’arena del Campo dei tornei (ore 21) e al tramonto sul palco del Teatro Torlonia (ore 18 e ore 19).
Obiettivo della rassegna – realizzata con il sostegno di Roma Capitale – è creare l’occasione per condividere un’esperienza culturale ampia, inclusiva e plurale grazie a un progetto concepito e realizzato con il Municipio II di Roma, che vede anche quest’anno la prestigiosa collaborazione del Teatro dell’Opera di Roma, e con il contributo artistico dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Sotto un sipario di stelle a Villa Torlonia: gli appuntamenti della settimana dall’11 al 15 settembre
Tanti gli appuntamenti della settimana dall’11 al 15 settembre di Sotto un sipario di stelle a Villa Torlonia. Nell’arena del Campo dei tornei in scena l’11 settembre l’eclettico attore e cantante Peppe Servillo che, accompagnato dal chitarrista Cristiano Califano, legge e canta La presa di Torino, un racconto di Maurizio de Giovanni tratto dal libro Il resto della settimana che narra il flusso di vita quotidiana che si nasconde dietro la passione del calcio che solo Napoli possiede.
Il 12 settembre torna la stand-up comedian intelligente, libera e sempre alla ricerca di nuovi linguaggi, con la voce di Ivan Talarico, poeta del paradosso, ma anche cantautore, performer comico, attore in esplorazione delle varie forme artistiche possibili, come nel suo Vaniloqui, un discorso futile e inconcludente tra proclami, canzoni, storielle, suoni e atmosfere, situazioni improvvisate, dimostrando che la realtà non esiste.
Sarà poi la volta di un autorevole e riconosciuto interprete del nostro teatro, Lino Guanciale, che dà voce ai personaggi di Er corvaccio e li morti (13 settembre), una ‘spoon river’ romanesca dai sonetti di Graziano Graziani, con la complicità di due musicisti di esperienza come Gabriele Coen e Stefano Saletti.
Il 14 settembre spazio alla creatività con Niccolò Fettarappa, promettente talento del teatro contemporaneo in scena assieme a Lorenzo Guerrieri con Apocalisse tascabile, premiato atto unico eroicomico che ricompone la decadente società in cui non c’è posto né per Dio né per le nuove generazioni, attraverso uno smaliziato apostolo under 30 e uno svogliato angelo dell’Apocalisse che annuncia invano la prossima fine del mondo manifestandosi in un supermercato semi-deserto della periferia romana. Il 15 settembre concerto gratuito della Banda del Corpo di Polizia di Roma Capitale.
L’estate prende posto anche sul palcoscenico del Teatro Torlonia con lo spettacolo dedicato alle nuove generazioni (ore 18). La fiaba dall’ultimo libro di Alessandro Portelli, La Principessa Cincillà e la torta di compleanno (13, 14 e 15 settembre) una raccolta di storie inventate per i figli e i nipoti, utilizzando le tecniche del teatro di figura, della lettura ad alta voce, e rivisitando l’antica arte giapponese del kamishibai, una forma di narrazione di carta contraddistinta da un narratore, che si spostava da un villaggio all’altro con il suo teatrino/butai.