16.1 C
Roma

AltroConsumo, l’indagine sui prezzi dei supermercati. Dove si risparmia di più? (VIDEO)

Un’indagine di AltroConsumo ha permesso di capire dove è possibile risparmiare grandi cifre in termini di spese, fino a 3.400 euro all’anno. Sono stati presi in considerazione i prezzi di 1.140 punti vendita in 65 città diverse per stilare da una parte le classifiche delle insegne meno care dell’indagine e per più tipi di spese, dall’altra per realizzare le classifiche dei supermercati più economici dell’inchiesta.

Un’indagine di AltroConsumo ha permesso di capire dove è possibile risparmiare grandi cifre in termini di spese, fino a 3.400 euro all’anno. Sono stati presi in considerazione i prezzi di 1.140 punti vendita in 65 città diverse per stilare da una parte le classifiche delle insegne meno care dell’indagine e per più tipi di spese, dall’altra per realizzare le classifiche dei supermercati più economici dell’inchiesta.

Andare a fare la spesa sapendo che ci sono posti dove si risparmia di più rispetto ad altri, è utile soprattutto in un periodo come questo in cui le tasche degli italiani piangono. La rilevazione è avvenuta tra il 4 e il 31 marzo 2024 in cui sono stati registrati 1,4 milioni di prezzi di 1.140 punti vendita selezionati sulla base di criteri che garantiscono la rappresentatività sul territorio.

Famila Superstore, Bennet e Carrefour tra gli ipermercati e i supermercati visitati, In’s e Lidl tra i discount. E proprio queste sono risultate come le catene più economiche. Ma la bella notizia è un’altra, come anticipato all’inizio: si può risparmiare fino a 3.400 euro all’anno, una some non indifferente che di fronte all’accelerazione attuale dei prezzi del “carrello della spesa” di cui si è parlato fino ad ora, aiuta i consumatori nella scelta su dove fare la spesa.

Calcolando la spesa annua per Regione e i prezzi rilevati in tutti i punti vendita visitati, AltroConsumo ha analizzato quanto pesa la spesa sul reddito familiare annuo e, soprattutto, ha notato come – contrariamente a quanto si potrebbe pensare –  in diverse Regioni più ricche, prevalentemente del Nord, costi meno fare la spesa.

Il Trentino Alto-Adige è la regione più economica dell’indagine, seguita da Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Calabria e Toscana. Le più care invece sono Valle d’Aosta in primis, dove si spende il 16% in più della regione più economica, Lazio con un +10%, Umbria e Marche con un +9% ed Emilia Romagna con un +8%.

AltroConsumo, Risparmio nel Lazio e a Roma

Per quanto riguarda il focus sulla Regione Lazio e la città di Roma, a raccontare la questione è la giornalista di AltroConsumo, Stefania Villa.

“Il Lazio nelle nostre rilevazioni è risultato tra le regioni più care per spesa media annua delle famiglie al supermercato. Abbiamo stimato una spesa che va dai 7.100-7.700 euro annui a famiglia. Il 10% in più rispetto a quanto spende una famiglia nella Regione meno cara della rilevazione, ovvero il Trentino Alto Adige.”

Per quanto riguarda la città di Roma, invece, “siamo stati in circa 90 punti vendita – racconta Stefania Villa -. La buona notizia è che nel punto vendita meno caro visitato in città, si può risparmiare il 17% rispetto al punto vendita più caro visitato sempre a Roma. Si tratta di un buon livello di risparmio circa 1.300 euro all’anno, secondo le nostre stime, tra i più alti di tutte le 65 città visitate nel corso della nostra indagine, sintomo di un buon livello di concorrenza fra punti vendita.”

ULTIME NOTIZIE

Luis Alberto al veleno: “Sarei rimasto a vita alla Lazio ma dopo Inzaghi e Tare la magia era finita”

Luis Alberto ha scritto una lettera che è stata riportata da Cronache di Spogliatoio dove...

Real Sebastiani Rieti, scatta il pagamento dilazionato degli abbonamenti | Il comunicato del club

Real Sebastiani Rieti, il comunicato del club In seguito alle richieste mosse dai tifosi della...

La Roma Femminile supera il Servette e vede i gironi di Champions

Roma Femminile, decisiva la doppietta di Viens La Roma Femminile avvia con il piede giusto...

Supernova Fiumicino, ufficiale il rinnovo del classe 1993 Alessandro Guadagnini

Supernova Fiumicino, confermata la guardia Alessandro Guadagnini La Supernova Fiumicino continua a rafforzare il roster...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Da Venezia a Roma e nel Lazio: da domani i film della Mostra nei cinema

Dalla Mostra del cinema di Venezia al grande schermo nella sale di Roma e...
00:09:38

“Premio Fabrizio De André – Parlare Musica”, la finale a Roma (VIDEO)

"Premio Fabrizio De André - Parlare Musica": la finale a Roma Ospite in collegamento: Massimo...
00:19:52

“SofTourism”, il progetto di sostenibilità nel turismo e nell’abitare (VIDEO)

"SofTourism", il progetto che ridisegna il turismo e l'abitare in chiave sostenibile Ospite in collegamento...