16.1 C
Roma

Rieti ha il cuore piccante, al via la Fiera Mondiale del Peperoncino

Dal 28 agosto al 1 settembre il reatino si colora di stand, banchetti e tanti ospiti che attirano intere generazioni nel cuore della città in occasione della Fiera mondiale del Peperoncino.

“La Fiera mondiale del Peperoncino è giunta alla XIII edizione ed è ormai la manifestazione più grande che si svolge sulla nostra provincia. È un evento di richiamo internazionale che porta a Rieti un indotto stimato di oltre i 5milioni di euro e che rappresenta un grandissimo volano economico e turistico di promozione della nostra città”, racconta a Radio Roma Daniele Sinibaldi, sindaco di Rieti.

Dal 28 agosto al 1 settembre il reatino si colora di stand, banchetti e tanti ospiti che attirano intere generazioni nel cuore della città per offrire un festival davvero piccante. L’incontro è volto a poter far apprezzare a chi vi parteciperà tutto ciò che di piccante c’è nel mondo culinario.

“Siamo giunti alla XIII edizione della Fiera mondiale del peperoncino di Rieti, manifestazione che cresce sempre di più ormai da anni. Ospiteremo grandi artisti, avremo Arisa, avremo Max Giusti, Elettra Lamborghini e Giusy Ferreri. Avremo anche grandi ospiti politici, ministri e sottosegretari. Vi aspettiamo a Rieti!” Lo ha detto a Radio Roma Livio Rositani, presidente del comitato organizzatore della Fiera.

Per questa edizione della Fiera, gli appuntamenti portano i grandi nomi come i Gemelli DiVersi per la serata del 28 agosto, Arisa il 29 agosto, Max Giusti il 30 agosto, Elettra Lamborghini il 31 agosto e Giusy Ferreri il 1 settembre. Si potranno apprezzare più di 500 varietà di peperoncino, gli stand espositivi saranno 160 e sono attese più di 200mila persone.

A Rieti infatti sanno bene come celebrare questo concentrato di piccantezza che anche se a tavola è uno degli elementi che divide più di altri nel consumo, è un grande protagonista della cucina mediterranea. Ma non solo: oltre ad esserci chi lo ama e chi lo odia, chi ne vuole sempre un po’ di più e chi preferisce evitarlo, in molti sono consapevoli delle sue proprietà benefiche.

Peperoncino e i suoi benefici

Una bacca dalla piccantezza più o meno forte può far così bene alla nostra salute? Assolutamente sì. È un elemento che protegge la salute cardiovascolare, che nel gusto dà quel tocco di piccante ai piatti, che in ambito di una dieta dimagrante aiuta a perdere peso.

Insomma, gli esperti dicono che il regolare consumo di peperoncino possa essere considerato benefico per la nostra salute, tanto che è finito sotto la lente di ingrandimento della comunità scientifica per scoprire poi che questa bacca avrebbe anche un’azione antibatterica e vasodilatatrice.

ULTIME NOTIZIE

Ufficiale: Roma, è Juric il dopo De Rossi. Contratto fino al 2025 per l’ex Torino

"L’AS Roma annuncia che Ivan Juric è il nuovo Responsabile Tecnico della Prima Squadra,...

Luis Alberto al veleno: “Sarei rimasto a vita alla Lazio ma dopo Inzaghi e Tare la magia era finita”

Luis Alberto ha scritto una lettera che è stata riportata da Cronache di Spogliatoio dove...

Real Sebastiani Rieti, scatta il pagamento dilazionato degli abbonamenti | Il comunicato del club

Real Sebastiani Rieti, il comunicato del club In seguito alle richieste mosse dai tifosi della...

La Roma Femminile supera il Servette e vede i gironi di Champions

Roma Femminile, decisiva la doppietta di Viens La Roma Femminile avvia con il piede giusto...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Da Venezia a Roma e nel Lazio: da domani i film della Mostra nei cinema

Dalla Mostra del cinema di Venezia al grande schermo nella sale di Roma e...
00:09:38

“Premio Fabrizio De André – Parlare Musica”, la finale a Roma (VIDEO)

"Premio Fabrizio De André - Parlare Musica": la finale a Roma Ospite in collegamento: Massimo...
00:19:52

“SofTourism”, il progetto di sostenibilità nel turismo e nell’abitare (VIDEO)

"SofTourism", il progetto che ridisegna il turismo e l'abitare in chiave sostenibile Ospite in collegamento...