La pace di agosto? non è per tutti (Con Vincenzo Maddaloni)

La pace di agosto? Non è per tutti. “A Viso Scoperto” puntata del 08/08/2024 con Vincenzo Maddaloni, giornalista e saggista.

Vincenzo Maddaloni è autore del libro “Voglia di RivoluzioneNexus Edizioni.

"Voglia di Rivoluzione" di Vincenzo Maddaloni, Nexus Edizioni
Voglia di Rivoluzione” di Vincenzo Maddaloni, Nexus Edizioni

Voglia di rivoluzione

La sensazione è di essere liberi, ma in effetti viviamo in un sistema nel quale la libertà e la sorveglianza si sovrappongono, il reale e il simulato scompaiono in un processo schizofrenico di perdita della realtà, nel quale diventa sempre più arduo distinguere il vero dal falso.

Voglia di Rivoluzione. (sottotitolo: Come farla passare – Istruzioni per l’abuso) con le sue pagine scritte in medias res (entrare subito nel vivo di un argomento, senza tanti preamboli), risponde ai molti perché dalle recenti rivolte, non è sortita nessuna rivoluzione.

È l’esempio più vistoso degli effetti del neoliberismo che ha imprigionato i cervelli della gente inaugurando il regno degli imbambolati — DI AMPIEZZA GLOBALE E DI LONGUE DUREE (Long diuré) – sui quali esso si sostiene e prospera. Il confronto ideologico è diventato un derby.

Il media mainstream ha partorito nuove dicotomie buono-cattivo, (atlantisti e filo-Putin; filo-Israele e filo-Hamas vax e no-vax). Diventa così impossibile individuare «da che parte sta la verità». Distratti dalla digitalizzazione a ciclo continuo, siamo incapaci di ricomporre il passato con il presente e con il futuro, indispensabili per discutere in modo serio sulle sfide che, si hanno davanti. Il quadro che ne esce è inquietante. Per renderlo più decifrabile l’autore si ferma sui fatti, sui quali il media mainstream tira dritto.

Molti i temi trattati, specialmente storico/politici, da Gorbačëv a Putin, Solidarność, il sogno rivoluzionario di Piazza Tienanmen, le recenti rivolte in Iran, la Palestina, ma anche le proteste del periodo pandemico in Italia.

La Pace di agosto non è per tutti

È un mondo senza pace, che il neoliberismo e il dominio della finanza sulla politica hanno trasformato in una sorta di regime delle multinazionali, specialmente quelle farmaceutiche, delle armi e dell’energia.

Un mondo che non vuole la pace, l’uguaglianza, la democrazia, l’equità sociale e alimentare, un mondo dove l’informazione è prona al sistema diventandone megafono, difensore di politiche scellerate e indottrinartice delle masse.

Un mondo in cui repressione, controllo, sottomissione e censura diventano sinonimo di democrazia, dove si fa la guerra perché si vuole la pace, dove chi fa stragi contro ogni regola internazionale, chi commette crimini di guerra su popolazioni indifese quotidianamente, chi tortura e abusa dei prigionieri, non viene definito terrorista ma al contrario viene sostenuto, difeso e rifornito di armamenti.

Mentre la popolazione è inebetita da smartphone, reality, sport, scommesse, lotterie, gratta e vinci, gioco d’azzardo, programmi di cucina e cibo, gossip …

No, non c’è è pace ad agosto, raid israeliano su Beirut Uccide Fouad Sukar considerato uno dei comandanti di Hezbollah, violando per l’ennesima volta il diritto internazionale, in un secondo raid israeliano a Teheran è stato ucciso il capo politico di Hamas Ismail Haniyeh, cosa succedere adesso in medio oriente?

La guerra in Ucraina continua ad essere alimentata, anche dal nostro paese, ma soprattutto dalla NATO che non ha mai cercato una via di pace. Cosa potrebbe cambiare con Trump o la Harris? La crisi in Venezuela ancora una volta causata dagli USA.

Non c'è pace ad agosto (Immagine generata con l'intelligenza artificiale)
Non c’è pace ad agosto (Immagine generata con l’intelligenza artificiale)

Vincenzo Maddaloni

Vincenzo Maddaloni, è un giornalista e saggista. Come inviato speciale ha raccontato i grandi eventi che hanno fatto la storia del XX secolo. È stato corrispondente a Varsavia negli anni di Solidarność, a Mosca durante l’era di Michail Gorbaciov. I suoi reportage e i saggi gli hanno consentito di approfondire gli studi e le conoscenze dell’islamismo, del comunismo. L’ultimo suo libro edito da Nexus Edizioni: “Voglia di rivoluzione”, storia e storie di un desiderio inappagato.

“A Viso scoperto” va in onda tutte le sere, dal lunedì al venerdì, alle 23.00, in replica il giorno successivo alle ore 11.00 escluso il sabato mattina. Contatti: avisoscoperto@radioroma.it



ULTIME NOTIZIE

I 40 Anni di Prociv-Arci: “Ora guardiamo al futuro!” (VIDEO)

I primi 40 anni di Prociv-Arci, una storia fatta di promesse e speranza Ospite in...

Vaccini mRNA non adatti ai Fragili (Con Daniele Giovanardi) (VIDEO)

Vaccini mRNA non adatti ai Fragili. “A Viso Scoperto” puntata del 22/11/2024, con Daniele...

Graduatoria taxi, Aepi Roma: ‘Dove è finita?”

I tassisti romani sono in attesa della graduatoria per le nuove licenze taxi annunciata...

Rapina sull’autobus a due fratelli, due arresti a Roma

Una rapina a bordo di un autobus ha portato all’arresto a Roma di due...

NOTIZIE CORRELATE

00:16:51

I 40 Anni di Prociv-Arci: “Ora guardiamo al futuro!” (VIDEO)

I primi 40 anni di Prociv-Arci, una storia fatta di promesse e speranza Ospite in...
00:06:25

Vaccini mRNA non adatti ai Fragili (Con Daniele Giovanardi) (VIDEO)

Vaccini mRNA non adatti ai Fragili. “A Viso Scoperto” puntata del 22/11/2024, con Daniele...
00:25:52

Incendio a Roma, l’appello dei Vigili del Fuoco

Qualche giorno fa a Roma è scoppiato un incendio a Tor Cervara, un capannone...