Nel pomeriggio di ieri, un violento temporale e una bomba d’acqua hanno colpito Roma. La perturbazione, proveniente dall’Abruzzo, ha iniziato a portare forti piogge nelle zone orientali della città, come San Basilio e Casal Monastero. Ma forti precipitazioni sono arrivate in quasi tutta la città. Mentre il maltempo si espande, si prevede la possibilità di piogge torrenziali accompagnate da vento e grandine.
Intanto, nel Viterbese, temporali intensi hanno imperversato per tutta la giornata. A Viterbo, grandine e forti venti hanno causato allagamenti in diverse strade, tra cui la Tangenziale Ovest, bloccando il traffico.
Maltempo, incendio in via Castellalto causato da un fulmine
Un fulmine ha colpito l’antenna di una casa in via Castellalto, scatenando un incendio che, fortunatamente, non ha provocato danni significativi. I residenti di Castelverde, alla periferia est di Roma, hanno vissuto momenti di forte preoccupazione, mentre i vigili del fuoco intervenivano prontamente sul posto.
Interventi per il maltempo nella Capitale
Nella Capitale, in sole due ore, nella giornata di ieri, circa venti richieste di intervento sono giunte alla centrale operativa della Polizia Locale di Roma a causa delle condizioni meteo avverse. Le aree più colpite dagli allagamenti sono state quelle di Torri e Tiburtino, con particolari problemi segnalati in via Siculiana, via di Prataporci, via Tiburtina nei pressi del Gra, e via Marco Simone.
Le condizioni meteorologiche di oggi, come riporta Ilmeteo.it, prevedono un cielo generalmente poco nuvoloso o velato, con temperature che varieranno da un minimo di 22°C a un massimo di 35°C. Nel dettaglio, la mattina e il pomeriggio saranno caratterizzati da cielo sereno e temperature elevate, mentre la sera sarà priva di nuvole. Oggi, la temperatura più alta di 35°C è attesa per le ore 14, mentre quella più bassa, di 22°C, sarà registrata intorno alle 6 del mattino.