15.6 C
Roma

Vittoriano, Splende di nuovo il pennone di Gaetano Vannicola e la Vittoria alata di Edoardo Rubino

Torna a splendere il pennone di Gaetano Vannicola e la Vittoria alata di Edoardo Rubino grazie ad un progetto di restauro delle sculture del Vittoriano promosso dal VIVE, diretto da Edith Gabrielli.

Torna a splendere il pennone di Gaetano Vannicola e la Vittoria alata di Edoardo Rubino grazie ad un progetto di restauro delle sculture del Vittoriano promosso dal VIVE, diretto da Edith Gabrielli.

I cittadini tornano a godere di due bellezze uniche nel loro genere con un progetto di restauro promosso dal VIVE, eseguito da Susanna Sarmati e realizzato grazie al contributo di BVLGARI. La valorizzazione del monumento continuerà nei prossimi giorni, con un “cantiere aperto”, idea alla base di VIVE. Entro ottobre sarà completato il restauro delle sculture del fronte principale.

“Nel progetto dell’architetto Giuseppe Sacconi – dichiara Edith Gabrielli, Direttrice del VIVE-Vittoriano e Palazzo Venezia – il Vittoriano s’imponeva allo sguardo per l’equilibrio cromatico fra il candore del Botticino e la finitura dorata delle sculture e degli ornamenti in bronzo. Tuttavia, il degrado causato dagli anni, dall’inquinamento e dagli agenti atmosferici aveva ormai occultato alla vista questa finitura.”

Vittoriano, Gabrielli: “Oggi tutti possono vedere i primi risultati”

E i risultati adesso sono visibili e lasciano tutti a bocca aperta. “Nel pieno rispetto dei principi metodologici del restauro italiano – continua Gabrielli – abbiamo deciso di reintegrare l’immagine a suo tempo concepita da Sacconi, restituendo piena leggibilità alla doratura originale. Oggi tutti possono vedere i primi risultati di questo lavoro nel pennone di sinistra. Entro ottobre, concluderemo il restauro del secondo pennone e dei due gruppi monumentali de Il Pensiero e de L’Azione, rispettivamente di Giulio Monteverde e di Francesco Jerace. Invito tutti ad approfittare in questo periodo delle visite guidate gratuite che, nello spirito del “cantiere aperto”, consentono di salire sui ponteggi e di osservare i restauratori al lavoro”.

Il restauro sta proseguendo grazie ad una tecnica del cantiere “aperto”, cioè un cantiere realizzato con un sistema di ponteggi trasparenti che possono essere ammirati da tutti, cittadini e turisti, osservando così le varie fasi di lavoro.

ULTIME NOTIZIE

Juventus, Yildiz: “Gioco dove il mister chiede. Del Piero? Sono orgoglioso”

Altro esordio e altro gol per Kenan Yildiz, autore di una rete straordinaria nella...

Al via il ciclo di incontri “Roma come stai?” per il futuro della città storica

Il Municipio I di Roma Centro e la Facoltà di Architettura dell'Università La Sapienza...

Unipomezia, Marcianò: “Ho scelto bene. Abbiamo fatto un grande lavoro difensivo”

Unipomezia, Marcianò: "Non prendere gol è il massimo" L'Unipomezia continua il proprio cammino, confermandosi a...

Viterbo, il nuovo acquisto è Alessio Fatati

Viterbo, arriva l'ex Tivoli Il Viterbo ufficializza l'acquisto di Alessio Fatati. Classe 1989, con esperienza...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Altro pari per le biancocelesti: la Lazio Woman si ferma contro la Samp

Lazio Woman, arriva il pari contro le blucerchiate La Lazio Woman, dopo il pareggio interno...

Campus Bio-Medico Roma, il centro ottiene l’accreditamento Esmo

L'Unità operativa complessa di Oncologia medica del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma ha...

Allarme Vespe Orientalis a Roma: “Invadono la città”

La città di Roma si trova a fronteggiare una vera e propria emergenza legata...