Un incendio di notevoli dimensioni è scoppiato oggi intorno alle 13 a Roma, nella zona di Cinecittà, precisamente in Viale Bruno Pelizzi, nelle immediate vicinanze del supermercato Pewex. L’episodio ha provocato momenti di preoccupazione tra i residenti, con una densa colonna di fumo nero visibile a grande distanza, che ha subito attirato l’attenzione e diventato oggetto di video segnalazioni diffuse online.
Incendio di sterpaglie a Cinecittà
I volontari della Protezione Civile e i vigili del fuoco sono intervenuti tempestivamente per domare le fiamme e mettere in sicurezza l’area circostante. Sul posto anche gli agenti di Polizia per la gestione dell’emergenza.
L’origine dell’incendio è ancora sotto indagine, anche se si sospetta che potrebbe essere legato a comportamenti negligenti o, in alternativa, a problematiche legate alla manutenzione degli spazi verdi o dei rifiuti.
L’area già interessata in passato da altri incendi
Non è la prima volta che si verifica un evento simile in quest’area, il che sta sollevando preoccupazioni sulla sicurezza e sulle misure di prevenzione incendi nella zona.
Gli abitanti del quartiere sono allarmati per la frequenza con cui si verificano questi episodi, che mettono a rischio non solo le strutture, ma anche la salute delle persone a causa dell’inquinamento dell’aria generato dal fumo.
I video dell’intervento dei vigili del fuoco
L’incendio presso il parco acquatico
Solo pochi giorni fa un doppio incendio ha colpito un’altra zona di Roma, costringendo all’evacuazione del parco acquatico Hydromania.
Il primo incendio è scoppiato nella zona della Pisana, estendendosi fino alla Massimina, con fumo visibile da Fiumicino. Le alte temperature hanno complicato le operazioni di spegnimento.
Sei squadre di vigili del fuoco e protezione civile, supportate da un elicottero, hanno lavorato per contenere le fiamme. Un secondo incendio a Trigoria ha minacciato abitazioni, portando all’evacuazione di una casa. Nessun ferito è stato riportato.