Ama assume per il Giubileo. È online la selezione pubblica per la formazione di una graduatoria per l’assunzione di “addetto spazzamento e raccolta”.
Le assunzioni sono di numero 250 addetti alle attività di spazzamento “con l’ausilio di veicoli, raccolta e tutela del territorio, finalizzato ad assicurare un idoneo servizio di spazzamento e raccolta e a garantire le attività di realizzazione del servizio durante le celebrazioni del Giubileo della Chiesa cattolica per il 2025”, come si legge sull’avviso.
L’idea è quella di garantire un idoneo servizio durante il periodo dell’Anno Santo. I lavoratori che verranno assunti affiancheranno quelli già assunti e presenti in azienda con il tentativo di assicurare decoro e pulizia della città.
L’orario di lavoro sarà di 38 ore settimanali in sei giorni lavorativi e distribuite in turni diurni e notturni, “collocati indifferentemente in ciascun giorno della settimana ricomprendendo, pertanto, domenica e festivi.”
Principali attività dell’addetto
Le principali attività di chi verrà assunto saranno:
- “compiti di spazzamento manuale e attività accessorie (quali ad esempio, vuotatura cestini, raccolta foglie ecc.); raccolta manuale, anche con modalità porta a porta e/o con raccolta meccanizzata al servizio di autocompattatori e/o spazzatrici; attività di spazzamento e/o raccolta con l’ausilio di veicoli.
- L’attività prevede l’utilizzo di strumenti tecnologici come palmari e può prevedere attività di informazione alla cittadinanza in merito al corretto conferimento dei rifiuti.
Assunzioni in ama: il contratto
Sull’avviso si legge che la tipologia di contratto è un “contratto a tempo determinato dal 1/11/2024 al 31/01/2026 con inquadramento contrattuale corrispondente al livello 2B del vigente CCNL Utilitalia Ambiente.”