16 C
Roma

Incendio a La Rustica: sospesa l’Alta Velocità Roma-Napoli

Un vasto incendio ha colpito la zona di La Rustica a Roma, causando la sospensione della linea ferroviaria ad alta velocità tra Roma e Napoli. L’incidente ha provocato gravi disagi per i pendolari, con ritardi fino a quattro ore e 23 treni coinvolti. Le fiamme hanno continuato a imperversare per tutta la giornata, costringendo i vigili del fuoco e la Protezione Civile a intervenire in diverse aree della città.

Interruzione dell’Alta Velocità Roma-Napoli a causa di incendio

Un incendio di notevoli dimensioni è divampato nel pomeriggio di ieri nei pressi dei binari ferroviari a La Rustica, un quartiere situato nella periferia est di Roma.

Le fiamme hanno rapidamente raggiunto la linea ferroviaria, causando la sospensione temporanea del traffico sull’Alta Velocità Roma-Napoli. Trenitalia ha confermato in una nota ufficiale che i treni ad alta velocità sono stati deviati sulla linea convenzionale via Cassino, con un aumento dei tempi di percorrenza fino a 240 minuti.

Nel pomeriggio, i ritardi accumulati hanno raggiunto le quattro ore, lasciando i pendolari bloccati nelle stazioni, con lunghe code alla stazione Termini di Roma. Alle 21:00, i vigili del fuoco erano ancora impegnati nelle operazioni di spegnimento e messa in sicurezza della zona interessata dall’incendio.

Emergenza incendi a Roma

L’incendio a La Rustica non è stato un caso isolato. Per il secondo giorno consecutivo, le fiamme hanno devastato i quartieri circostanti, inclusi Tor Cervara e Casale Caletto.

Mercoledì, un vasto focolaio si era già sviluppato in via Mattia Civitini, mentre ieri il fuoco ha continuato a propagarsi lungo via del Casale Caletto, via del Mirtillo, via Civitini e via Jacopo della Quercia. Le fiamme hanno minacciato edifici residenziali e attività commerciali, mentre una densa colonna di fumo ha reso l’aria irrespirabile.

I vigili del fuoco, insieme ai volontari della Protezione Civile, hanno lavorato incessantemente per arginare l’incendio, con l’ausilio di un elicottero antincendio attivato dal Direttore delle Operazioni di Spegnimento (Dos). Le strade circostanti sono state chiuse al traffico per consentire l’accesso ai mezzi di soccorso.

Disagi sulla rete autostradale

Gli incendi non hanno risparmiato nemmeno la rete autostradale. L’autostrada A1 Roma-Napoli è stata interessata da dense colonne di fumo, creando disagi alla circolazione.

In particolare, il tratto tra l’allacciamento con l’A24 Roma-Teramo e la Diramazione Roma Sud ha visto rallentamenti in entrambe le direzioni. Durante la giornata, gli allarmi per incendi di sterpaglie sono stati continui in vari quadranti della città.

Tra gli interventi più significativi, i vigili del fuoco sono stati chiamati intorno alle 9:00 del mattino a Rocca di Cave, dove un vasto incendio di bosco ha lambito le strade della zona. Successivamente, un altro rogo è scoppiato in via Nettunense vicino alla fermata del treno Padiglione, causando ulteriori disagi.

Situazione critica e monitoraggio continuo

L’emergenza incendi ha colpito duramente la capitale, con oltre cinquanta interventi dei vigili del fuoco registrati solo nella giornata di ieri.

La situazione rimane particolarmente critica a Capannelle, dove la scorsa settimana un incendio ha distrutto parte di un grande capannone di abbigliamento all’ingrosso, sollevando preoccupazioni per i livelli di diossina nell’aria.

Nonostante il ritorno alla normalità nelle zone colpite in serata, le autorità mantengono alta l’allerta, soprattutto a causa delle condizioni meteorologiche che favoriscono la propagazione delle fiamme. Le operazioni di bonifica e messa in sicurezza continuano, con l’obiettivo di prevenire nuovi focolai e garantire la sicurezza dei cittadini.

ULTIME NOTIZIE

Pellegatti a SportPaper TV: “Theo e Leão hanno risposto sul campo. Domani possibile cambio modulo per Fonseca”

Pellegatti: "Su Fonseca e Ibra deciderà il tempo" Carlo Pellegatti, giornalista e telecronista di fede...

Ceccano, ufficiale l’arrivo di Paride Grossi

Ceccano, Grossi: "Non vedo l'ora di iniziare questa nuova avventura" Nuovo acquisto per il Ceccano:...

Ostiamare, arriva Andrea Peres

Ostiamare, Peres: "Venire qui è quello che volevo" Nuovo colpo per l'Ostiamare, che ufficializza l'acquisto...

Italia-Inghilterra Under 20 a Frosinone | È la terza volta nella storia

Giovedì 10 ottobre la città di Frosinone ospiterà la sfida dell'Italia U20 contro i...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Altro pari per le biancocelesti: la Lazio Woman si ferma contro la Samp

Lazio Woman, arriva il pari contro le blucerchiate La Lazio Woman, dopo il pareggio interno...

Campus Bio-Medico Roma, il centro ottiene l’accreditamento Esmo

L'Unità operativa complessa di Oncologia medica del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma ha...

Allarme Vespe Orientalis a Roma: “Invadono la città”

La città di Roma si trova a fronteggiare una vera e propria emergenza legata...