E’ allarme blatte, causa il caldo e l’immondizia all’aperto. Dopo Torpignattara questa volta le segnalazioni arrivano dal Torrino nord, quartiere del IX municipio. Le blatte popolano i bidoncini della raccolta differenziata posti di fronte ai condomini, escono dai tombini e arrivano nei negozi, negli androni dei palazzi e nei garage.
La denuncia arriva da Federico Rocca, consigliere di FdI in Campidoglio, presidente della commissione Garanzia e Trasparenza: “Non bastano cinghiali, gabbiani, cornacchie e topi – spiega Rocca – ora a Roma prendono piede le blatte. Non ci facciamo mancare nulla. E già da Giugno in alcuni quartieri, in particolare al Torrino, la presenza di questi insetti è diventata preoccupante”.
Ad attirarle in superficie, secondo il consigliere, sono i rifiuti dei bidoncini della raccolta differenziata che si trovano sui marciapiedi: “E questo è per volere di Ama – denuncia Rocca – obbligando da oltre un anno alcuni condomini a esporli sui marciapiedi antistanti, perché gli operatori non entrano più nei palazzi, lamentando alcune difficoltà. Si chiama porta a porta, ma alla fine i cittadini devono esporre i bidoncini su strada”. Spesso i privati sono costretti a pagare la disinfestazione di tasca propria, per questo Rocca chiede con urgenza un intervento di Ama, settore ambiente, visto che la situazione igienico sanitaria è preoccupante.