Arrestato a Dubai il narcos amico di Diabolik, Petoku era evaso a dicembre

E’ stato arrestato a Dubai Dorian Petoku il narcos albanese evaso a dicembre da una comunità di recupero dove era stato portato dopo la condanna in appello a Roma per traffico internazionale di stupefacenti. Una fuga durata pochi mesi per Petoku inserito nella lista dei “latitanti pericolosi” ed esponente di spicco della criminalità albanese romana.

Arrestato a Dubai il narcos amico di Diabolik, era evaso a dicembre

L’operazione è scattata su delega della Direzione Distrettuale Antimafia capitolina, con il coordinamento e scambio informativo tra il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma, il II Reparto del Comando Generale della Guardia di Finanza, il Servizio per la Cooperazione Internazionale di Polizia del Ministero dell’Interno e la Polizia di Dubai.

L’operazione

Nonostante la fuga in territorio estero, la Guardia di Finanza, nel quadro delle molteplici indagini disposte dalla Dda di Roma, ha acquisito diversi elementi di conoscenza sugli spostamenti e sulla localizzazione dell’evaso, ha intrattenuto specifiche ed efficaci interlocuzioni con i competenti organi collaterali. Petoku, all’esito del relativo iter di estradizione, sarà accompagnato nel nostro Paese dove potrà scontare la pena detentiva ricevuta.

L’operazione è il frutto della cooperazione internazionale promossa dagli specialisti del Gico del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Roma, con il supporto dell’Ufficiale del Corpo Esperto di Sicurezza presso l’Ambasciata d’Italia negli Emirati Arabi Uniti (Abu Dhabi), sotto il coordinamento della Dda capitolina.

Chi è Dorian Petoku

Dorian Petoku si era rifugiato a Dubai dopo l’evasione, nel dicembre 2023, da una comunità di recupero in Campania dove era stato trasferito nonostante i pareri contrari della procura di Roma. Nel luglio del 2022 era stato condannato a 12 anni di carcere con rito abbreviato dal gup di Roma, ridotti a 10 in Appello, nell’ambito del maxiindagine della Dda ‘Grande Raccordo criminale’ sull’organizzazione di narcos che faceva capo a Fabrizio Piscitelli, alias ‘Diabolik‘, ucciso il 7 agosto 2019 con un colpo alla testa, e poi dal suo ex braccio destro Fabrizio Fabietti.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Oddi: “La gara contro la Juventus è un po’ falsata”

Lazio, Oddi: "C'era l'espulsione di Douglas Luiz" Giancarlo Oddi, ex biancoceleste, è tornato a parlare...

Milan-Club Brugge, le probabili formazioni

Fonseca rilancia dal primo minuto Theo Hernandez e Leão. In difesa Gabbia e Tomori....

Juventus-Stoccarda, le probabili formazioni

Motta scegli il 4-1-4-1. In difesa Kalulu e Danilo al centro, con fasce affidati...

Atletico Lodigiani, arriva l’esonero di Polverini

Atletico Lodigiani, cambio in panchina L'Atletico Lodigiani ufficializza, quasi a sorpresa, l'esonero del tecnico Dario...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, auto in fuga da campo nomadi investe agente che spara alle ruote: un fermo

Momenti di paura questa sera a Roma. Un'auto è uscita dal campo nomadi di...

Roma, spaccia cocaina in sedia a rotelle: trovato davanti a una farmacia

E' stato notato fermo sulla sedia a rotelle davanti alla farmacia il 39enne arrestato...

Roma, si risveglia in ospedale e crede di essere nel 1980: lo shock di Luciano

Si risveglia in ospedale a Roma e crede di essere nel 1980: la storia...