Rogo a Monte Mario, rientrate tutte le famiglie evacuate

Sono rientrate ieri sera tutte le famiglie delle sei palazzine evacuate in seguito all’incendio che ha interessato l’area di Monte Mario, a Roma.

Ieri era stato disposto l’allontanamento anche di chi si trovava nel vecchio Osservatorio Astronomico e negli studi della Rai di via Teulada, a due passi dalla città giudiziaria, sospesa anche la trasmissione Estate in diretta, tra il fuggi fuggi generale di conduttori e tecnici. Ieri sera gli evacuati hanno fatto tutti ritorno a casa, mentre i vigili del fuoco sono ancora al lavoro per bonificare e spegnere i focolai ancora presenti sul posto. Alle prime luci dell’alba è arrivato sul posto anche l’elicottero della regione Lazio, con a bordo il direttore delle operazioni di spegnimento dei vigili del fuoco, per una prima ricognizione e i successivi lanci. Rallentamenti e chiusure stanno condizionando anche il traffico nella zona.

“È stato allucinante, un inferno, le fiamme erano altissime, arrivavano al quarto piano” raccontano i residenti, con lo stadio Olimpico avvolto dal fumo, gli elicotteri a scaricare acqua, il panico generale tra le sirene dei pompieri. Il più grave rogo di sempre sulla collina già colpita in passato da incuria e piromani. “Sarebbe stato originato da un pasto cucinato in un accampamento abusivo sulle pendici della collina di Monte Mario” ha riferito il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, subito arrivato sul posto. Ad alimentare le fiamme, le alte temperature e il vento. Visto che il maxi rogo ha sprigionato nell’aria diossine, il sindaco ha emesso una ordinanza che dispone alcuni divieti per l’area attorno al rogo: sono coinvolte le strade entro il chilometro di distanza dal punto in cui è partito l’incendio: divieto di raccogliere frutta e verdura, necessario pulire i condizionatori.

ULTIME NOTIZIE

Juric: “Giocatori tristi per l’esonero di De Rossi. Pellegrini e Cristante i primi a rimanerci male”

Ivan Juric è intervenuto ai microfoni di Dazn al termine della sfida con l'Udinese. Le parole...

Juric porta la prima vittoria stagionale alla Roma. Dovbyk sentenzia l’Udinese (3-0)

L'impronta di Juric si vede fin dai primi minuti con la Roma che pressa...

Benacquista Latina, vittoria in amicheole con la JuveCaserta. Origlio: “Sono soddisfatto del lavoro fatto.”

Benacquista Latina, Origlio: "Ci siamo concentrati più su di noi per vedere la nostra...

Patric: “C’è rammarico per la sconfitta ma abbiamo fatto un’ottima gara. Europa? Siamo una squadra di alto livello, ci faremo trovare pronti”

Patric ha analizzato la sconfitta dei biancocelesti con la Fiorentina ai microfoni di Lazio Style...

NOTIZIE CORRELATE

00:01:00

Molesta la madre, 27enne denunciato

Sottoponeva la madre a continue violenze e vessazioni. Un 27enne le aveva ucciso gli...
00:00:56

Aggrediscono egiziano in un bar, arrestati padre e figlio

Hanno aggredito un giovane egiziano in un bar lo scorso 6 aprile. Al termine...
00:01:34

Cybersicurezza, campagna per strutture sanitarie nel Lazio

Parte dal Lazio la campagna di sensibilizzazione delle strutture sanitarie sul tema della cybersicurezza...