16.8 C
Roma

A Roma scuole collegate al 112 contro i furti: si parte da 60 istituti

Scuole a Roma collegate al 112 per intervenire subito in caso di furti o atti vandalici. Si parte da circa 60 istituti per poi allargare “il filo diretto” anti intrusione a tutte le scuole della capitale oggetto troppo spesso di raid notturni per portare via costoso materiale didattico. Come l’istituto comprensivo “Damiano Chiesa” di via del Quadraro derubato da maggio cinque volte fino a quando i carabinieri hanno sorpreso e arrestato il presunto responsabile. Ma anche nel Municipio V dove in una sola notte i ladri hanno colpito in sette scuole, con appello dell’assessore municipale alla Scuola Cecilia Fannunza proprio per collegare gli allarmi direttamente al 112.

A Roma scuole collegate al 112 contro i furti: si parte da 60 istituti

Una richiesta fatta da tanti territori della città che si è finalmente concretizzata. E’ stato presentato ieri in Prefettura un protocollo di intesa per collegare le scuole di Roma Capitale al numero unico emergenze 112 per arginare l’odioso fenomeno di furti e sciacallaggi ai danni degli istituti scolastici. L’obiettivo è di aumentare la sicurezza nelle scuole e ridurre i tempi di intervento.

Alla firma hanno partecipato il prefetto Lamberto Giannini, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, il sindaco Roberto Gualtieri, il dg dell’Ufficio scolastico regionale per il Lazio Anna Paola Sabatini e l’assessora ai Lavori pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini.

Il primo slot

Si parte con il primo slot di scuole di competenza di Roma Capitale, una sessantina di istituti del V e VI Municipio e dei Municipi III e del IV che saranno collegati direttamente alla centralina del 112. Nella seconda fase di attuazione, il sistema verrà incrementato e progressivamente esteso al complesso delle scuole capitoline.

“Questo protocollo ha l’obiettivo di garantire la sicurezza delle scuole, dove oggi ai ragazzi, con la digitalizzazione, vengono forniti strumenti tecnologici importanti e faremo di tutto per difendere la sicurezza” ha commentato il prefetto Giannini.

Tutti i sistemi i sistemi di sorveglianza antintrusione attualmente installati sono di proprietà e in carico per la manutenzione al Dipartimento Lavori pubblici di Roma Capitale e sono collegati alla Sala regia allarmi (Sra) che assicura il controllo da remoto e il corretto funzionamento in tempo reale.

Per garantire l’efficacia del protocollo, il Dipartimento capitolino in collaborazione con la Regione Lazio e l’Usr, con il coordinamento del gabinetto del Sindaco di Roma Capitale, ha elaborato l’intera procedura per creare il collegamento diretto e in tempo reale dei sistemi antintrusione con le forze dell’ordine. Il Dipartimento ha già iniziato a predisporre tecnicamente le centrali di allarme esistenti al collegamento al NUE-112.

Come funziona il sistema

Il sistema, che già consente di identificare immediatamente la scuola interessata da un allarme e determinarne la posizione geografica, invierà il segnale direttamente alle forze dell’ordine competenti per il tramite del NUE-112, il quale garantirà interventi tempestivi per risolvere le emergenze, aumentando significativamente la sicurezza nelle scuole di competenza di Roma Capitale aventi sede nel territorio comunale.

ULTIME NOTIZIE

Roma Volley, vittoria schiacciante contro il Terville Florange in WEVZA Cup

Comincia in maniera strepitosa l'avvio della Roma Volley Club in WEZVA Cup. Le ragazze del...

Dalle Giovanili della Lazio al Terracina: arriva Lorenzo Reddavide

Terracina, Reddavide è il nuovo acquisto Un ex Lazio, classe 2005, Lorenzo Reddavide sarà al...

NPC Rieti, ufficiale l’arrivo del playmaker Davide Meluzzi

NPC Rieti, da Agrigento arriva Davide Meluzzi La NPC Rieti aggiunge un nuovo tassello al...

La Virtus Roma sceglie Joma come sponsor ufficiale per le prossime stagioni

Virtus Roma, annunciata la partnership con Joma Sport La Virtus Roma 1960 rafforza la propria...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, fuga di gas con esplosione in appartamento: grave un uomo

Dramma a Roma. Un uomo è rimasto gravemente ferito nell'esplosione avvenuta poco prima delle...

Roma, si incatena al balcone ma non basta: Francesca sfrattata a 62 anni senza lavoro

Non è bastato incatenarsi al balcone dell'appartamento a Roma dove aveva vissuto per anni....

“Incontr’Arti”, arriva nella Capitale la VI edizione (VIDEO)

"Incontr'Arti", arriva la VI edizione dei racconti urbani e delle storie del mondo Ospite...