Residenti evacuati o scesi in strada per la paura mentre la collina di Monte Mario brucia davanti alle finestre dei palazzi e il fumo invade tutta l’area. Un incendio di vaste dimensioni è divampato oggi a Roma. Prima tra la vegetazione nell’aree alle spalle della città giudiziaria di piazzale Clodio e poi con un fronte di fuoco esteso che ha avvolto le pendici della collina di Monte Mario. Non è escluso che i focolai siano stati diversi.
In serata ricognizione aerea sull’area coinvolta dall’incendio del sindaco Gualtieri insieme al Prefetto di Roma Lamberto Giannini e al Comandate provinciale dei Vigili del Fuoco Adriano De Acutis. Arrivando a via Teulada il sindaco ha poi assicurato che “la situazione è circoscritta e il peggio è passato”.
Gualtieri: “Ipotesi fiamme partite da accampamento”
Sulle cause del devastante rogo Gualtieri ha detto che “da una valutazione preliminare è possibile che l’incendio sia partito colposamente da un accampamento all’interno del parco” nella zona di via Romeo Romei “in cui è probabile che durante la preparazione di un pasto, quindi con il fuoco, l’incendio sia scoppiato e poi il vento lo abbia fatto rapidamente diffondere”.
Brucia la collina di Monte Mario: evacuate palazzine e sede Rai Teulada
Quattro le palazzine evacuate per il denso fumo in via Ilbebrando Goiran e 40 persone fatte uscire in via precauzionale dall’Osservatorio Astronomico di Monte Mario che è avvolto dal fumo. Evacuata anche la sede rai di via Teulada e quelle nelle vicinanze mentre proseguono le operazioni dei vigili del fuoco impegnati da terra a contenere l’incendio mentre dal cielo arrivano i lanci d’acqua dell’elicottero antincendio.
Tra i programmi evacuati con trasmissione interrotta improvvisamente Estate in diretta con Nunzia De Girolamo. E’ stata proprio la conduttrice a spiegare via social i momenti dell’evacuazione che ha fermato il programma sostituito da un’edizione di Techetechete.
Il racconto di Nunzia De Girolamo
“Stiamo evacuando lo studio, l’incendio a Monte Mario è serio. Scappano tutti, – racconta in una storia su Instagram De Girolamo – non mi è mai capitato di evacuare così, nemmeno a scuola. Corrono tutti”. “All’inizio credevo fosse uno scherzo degli autori – ha aggiunto – poi sono arrivate le sirene, le voci che dicevano di abbandonare l’edificio. Stiamo tutti bene, le fiamme non hanno intaccato la sede, ma spero riescano a spegnerle il prima possibile”.
I residenti: “Mai visto un incendio così”
Paura tra i residenti di via Teulada che vivono a ridosso della collina di Monte Mario. “Un incendio così non lo abbiamo mai visto”, racconta all’Adnkronos una residente. “Le fiamme sono arrivate al muro di contenimento dietro alla palazzina dove ci sono alcuni uffici della Rai. Ho visto il fumo – racconta un’altra residente – e sono scesa in strada. Intanto le forze dell’ordine stavano facendo evacuare tutti i palazzi qui intorno. Ora dobbiamo aspettare che finisca l’emergenza”.
Strade chiuse
Già alle 13.30 sono scattate le chiusure al traffico delle strade nella zona di Prati con le pattuglie del I Gruppo Prati della Polizia Locale in via Romeo Romei per la messa in sicurezza dell’area. Dopo viale dei Cavalieri di Vittorio Veneto e Viale Falcone e Borsellino, in entrambi i sensi di marcia, via Romeo Romei e via Faravelli è stata disposta anche la chiusura di Lungotevere Oberdan e Lungotevere della Vittoria, per consentire l’intervento dell’elicottero.