Ancora fiamme a Roma. Vasto incendio e alta colonna di fumo alle spalle della città giudiziaria di piazzale Clodio. Le fiamme sono divampate oggi mercoledì 31 luglio in via Romeo Romei dietro la Corte d’Appello in una zona verde che costeggia l’area della cittadella giudiziaria. Incendio che si è esteso sulla collina di Monte Mario che sta bruciando.
Sono stati fatti evacuare i residenti di via Teulada e una 40na di persone dall’osservatorio astronomico avvolto da un fumo denso. Evacuati in via precauzionale anche i lavoratori delle sedi Rai di Teulada, Goiran, Gomenizza, via Novaro. Tra i programmi interrotti per evacuazione l’Estate in diretta come ha raccontato la conduttrice Nunzia De Girolamo sui social.
Incendi Roma, vegetazione in fiamme vicino alla città giudiziaria
I vigili del fuoco stanno lavorando dalle ore 14 circa con due squadre, un’autobotte e due moduli antincendio tra via Romei e Via Giuseppe Favarelli per arginare le fiamme che hanno coinvolto vegetazione e sterpaglie dell’area.
Sul posto, oltre ai vigili del fuoco e alle forze dell’ordine, è intervenuto un elicottero che sta sorvolando la zona sganciando carichi d’acqua sulla zona della riserva naturale di Monte Mario. Già questa mattina intorno alle due nell’area alle spalle della città giudiziaria si era sviluppato un rogo, nell’area verde, subito spento dai vigili del fuoco.
Sopralluogo Procura in via Romei
La procura di Roma ha effettuato un sopralluogo in via Romeo Romei, dove dalle 2 circa di oggi è in corso un vasto incendio alle spalle della città giudiziaria di piazzale Clodio. Il magistrato, riporta l’Adnkronos, attende nelle prossime ore un’informativa dei vigili del fuoco e delle forze dell’ordine, intervenuti sul posto, per ricostruire l’origine del maxi rogo.
Chiusure nell’area di piazzale Clodio
Sul posto anche le pattuglie della polizia locale con il gruppo I Prati che sta gestendo la viabilità nell’area dove diverse strade sono state chiuse durante le operazioni di soccorso. Al momento risultano chiuse al traffico: viale dei Cavalieri di Vittorio Veneto e Viale Falcone e Borsellino, in entrambi i sensi di marcia, via Romeo Romei e via Faravelli.
E’ stata disposta anche la chiusura di Lungotevere Oberdan e Lungotevere della Vittoria, per consentire l’intervento dell’elicottero dei vigili del fuoco. Sul posto presente anche personale dei Gruppi Gpit, Cassia e del gruppo Monte Mario.
Due auto avvolte dalle fiamme
Proseguono le operazioni di spegnimento per l’incendio di bosco e sterpaglie in Via Romeo Romei, Via Luigi Giuseppe Favarelli e Viale Giovanni Falcone e Paolo Borsellino con le squadre a terra e l’elicottero che dalle 15 circa sta continuando a lanciare acqua sulle fiamme. Le fiamme sono arrivate a lambire la strada e due automobili parcheggiate in Via Ildebrando Goiran, sono state avvolte dal rogo.
Evacuate 4 palazzine e 40 persone dall’osservatorio astronomico di Monte Mario
Vanno avanti le operazioni di spegnimento del vasto incendio di vegetazione in zona piazzale Clodio, alle pendici di Monte Mario. Secondo quanto riferito nel pomeriggio sono state evacuate 4 palazzine per il denso fumo in via Ilbebrando Goiran e 40 persone dall’Osservatorio Astronomico di Monte Mario.
Sul posto al momento stanno operando a terra 4 squadre dei vigili del fuoco col supporto di due autobotti e mezzi di protezione civile, per garantire rifornimento idrico alle lance antincendio. In azione anche elicottero Drago VF159 per sganci d’acqua sui fronti di fiamma. In ausilio al contingente impegnato, è in arrivo dall’Aquila un elicottero Erickson S-64.