Oggi in Prefettura a Roma è stato presentato un protocollo di intesa per collegare le scuole di Roma Capitale al numero unico emergenze 112, con l’obiettivo di contrastare i furti e gli atti di sciacallaggio ai danni degli istituti scolastici. Il protocollo è stato firmato dal prefetto Lamberto Giannini, dal presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, dal sindaco di Roma Roberto Gualtieri, dall’assessora ai Lavori pubblici di Roma Capitale Ornella Segnalini e dalla direttrice generale dell’Ufficio scolastico regionale-Lazio Anna Paola Sabatini.
Sicurezza nelle scuole, firmato protocollo in prefettura
L’iniziativa mira a migliorare la sicurezza nelle scuole e a ridurre i tempi di intervento in caso di intrusioni ed emergenze. Con l’accordo, sessanta istituti di Roma Capitale saranno immediatamente collegati alla centralina del numero unico per le emergenze NUE-112. Successivamente, il sistema sarà ampliato per coprire progressivamente tutte le scuole capitoline. L’obiettivo finale è aumentare gli standard di sicurezza e ottimizzare i tempi di risposta alle emergenze.
Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri intervenendo alla firma del Protocollo d’intesa ha commentato: “Con questo protocollo diamo una risposta importante agli atti vandalici che avvengono contro molte scuole di Roma, vittime di furti e sciacallaggi, velocizzando i tempi di intervento grazie al collegamento diretto con il Nue 112. Le prime 60 scuole sono già collegate al sistema del Nue e sono quelle maggiormente poi l’iniziativa si estenderà ad altri istituti”.
“Questo protocollo ha l’obiettivo di garantire la sicurezza delle scuole, dove oggi ai ragazzi, con la digitalizzazione, vengono forniti strumenti tecnologici importanti e faremo di tutto per difendere la sicurezza” ha commentato il prefetto Giannini.