Due maxi discariche abusive scoperte e sequestrate a Roma: 5 denunciati

Rifiuti abbandonati nell’area sud ovest di Roma. Due discariche a cielo aperto sono state scoperte nelle scorse ore dalle pattuglie della Polizia locale: una di 30mila metri quadrati a Piana del Sole dove erano state accatastate oltre 70 tonnellate di rifiuti tra pneumatici, camion, roulotte e materiali di risulta. Nella seconda area di 7mila mq tra l’Eur e la via del Mare è stato trovato un “cimitero” di cassette di plastica prese nei mercati. Il bilancio delle indagini è di 5 persone denunciate e due maxi aree usate come pattumiera sequestrate.

Due maxi discariche scoperte a Roma: 5 denunciati

Dovrà rispondere di gravi reati ambientali, ma anche di occupazione abusiva il 66enne italiano che ha realizzato su un terreno di proprietà di Roma Capitale a Piana del Sole una vera e propria discarica abusiva su di un’area, estesa per circa 30mila mq.

Le indagini, portate avanti dagli agenti del XI Gruppo Marconi della Polizia Locale di Roma Capitale, hanno permesso di accertare una serie di illeciti, sia di natura ambientale e sia per violazione della normativa urbanistica, a causa dell’alterazione del piano altimetrico del terreno rilevata.

A Piana del Sole 70 tonnellate di rifiuti abbandonati: trovati anche camion con rimorchi e roulotte

Oltre all’apposizione dei sigilli all’area, è scattato il sequestro di circa 70 tonnellate di rifiuti: materiali di risulta e inquinanti, molti derivanti da lavorazioni edili. Sequestrate anche gomme, ferro, guaine, plastica, legno, vetro, reti metalliche, tubi di vario spessore, bandoni in alluminio, più alcuni mezzi dismessi, tra cui camion con rimorchi e roulotte. Sono tuttora in corso altre verifiche, per presunti danni ambientali derivanti da una sospetta presenza di rifiuti interrati.

Cassette di plastica nell’area di proprietà demaniale tra l’Eur e la via del Mare

Solo poche ore prima un altro sequestro, questa volta nel territorio del IX Municipio, tra l’Eur e la via del Mare. Un’area di proprietà demaniale, di circa 7mila mq, era stata trasformata in discarica di rifiuti, con oltre mille metri cubi di cassette di plastica, prelevate nei vari mercati rionali e sottratte così illecitamente al normale ciclo dei rifiuti.

Le indagini, condotte dagli agenti del Nad (Nucleo Ambiente Decoro), con l’ausilio del personale dell’Unità Spe e del IX Gruppo Eur, hanno portato alla denuncia di quattro persone, due italiani e due stranieri, dai 40 ai 60 anni di età, e al sequestro dell’area e di un autocarro, utilizzato per il trasporto illegale dei rifiuti. In atto ulteriori indagini da parte della Polizia Locale su altri presunti abusi di natura urbanistica, edilizia e amministrativa.



ULTIME NOTIZIE

Baroni: “Difficile preparare così tante partite ravvicinate. Rigore? L’arbitro è andato al Var con l’idea di non darlo”

Marco Baroni ha analizzato a Sky il deludente pareggio interno contro il Ludogorets. Le parole...

Virtus Roma, sabato alle 20:30 si torna al PalaTiziano con San Giobbe Chiusi

Virtus Roma, contro Chiusi obiettivo sesto successo di fila La Virtus Roma si prepara ad...

Legge Lorenzin, “la scuola è piena di bambini autistici”. Proposto un referendum abrogativo (VIDEO)

Legge Lorenzin: un referendum per abrogarla la legge fanatica dei vaccini Un referendum per abrogare...

Iaconi: “Il Frosinone ha una squadra giovane e va aiutata. Servono costanza e pazienza per uscirne”

L'ex allenatore del Frosinone, Ivo Iaconi, è intervenuto a Radio Day dopo la sconfitta dei...

NOTIZIE CORRELATE

Povertà alimentare, lanciata iniziativa in Campidoglio (VIDEO)

https://dai.ly/x99x4s4 Il Consiglio del Cibo lancia un'importante iniziativa contro la povertà alimentare Ospite in collegamento: Samyra...

Donne che hanno fatto la storia: Alice Guy, la prima regista (VIDEO)

https://dai.ly/x99x4mq Alice Guy, la prima regista donna Ospite in collegamento: Cinzia Giorgio, direttrice di "Pink Magazine...

Sciopero generale del 29 novembre: i motivi dello stop (VIDEO)

https://dai.ly/x99x4bm Sciopero generale del 29 novembre: i motivi dello stop Ospiti in collegamento: Natale Di Cola,...