L’ondata di caldo non lascia il Lazio, con temperature che restano roventi anche il primo agosto. Il mese si apre con un’allerta ondate di calore su tutte e cinque le province: bollino rosso a Roma, Latina, Frosinone, Rieti e Viterbo. In tutta Italia sono 12 le città che nella giornata del primo agosto il bollettino delle ondate di calore del ministero della Salute segnala come a rischio 3, il livello massimo, con condizioni di emergenza e possibili effetti negativi sulla salute di tutte le persone e non solo per quelle fragili.
Caldo record nel Lazio: il 1 agosto bollino rosso da Roma a Rieti
Gli stessi capoluoghi saranno da bollino rosso anche domani, mentre oggi 30 luglio l’allerta massima non riguarda Viterbo che è “arancione” con rischio per i più fragili. Tra i consigli del ministero per chi vive nelle città da bollino rosso ci sono evitare di esporsi al caldo e al sole nelle ore più calde della giornata (tra le 11 e le 18), tenersi lontano da zone particolarmente trafficate, in particolare per i bambini piccoli, gli anziani, le persone con asma e altre malattie respiratorie, le persone non autosufficienti o convalescenti. Consigliato anche di utilizzare correttamente il condizionatore, seguire un’alimentazione leggera, bere molti liquidi e indossare indumenti chiari e leggeri. Naturalmente l’idratazione è fondamentale. E per chi è a Roma può essere utile l’app di Acea per trovare la fontanella più vicina dove dissetarsi.
Previsioni meteo, primo weekend agosto più fresco
L’alta pressione africana secondo gli esperti continuerà ad aumentare fino a raggiungere l’apice tra giovedì e venerdì prossimi soprattutto nelle regioni del cento sud. Luglio si chiude con temperature bollenti fino a 8 gradi sopra le medie. Bisognerà attendere il primo fine settimana di agosto per sperare in una possibile rinfrescata anche se secondo le previsioni del Centro Meteo Italiano è alta la possibilità che nei primi dieci giorni di agosto le temperature rimangano ancora elevate.