Notti Jazz al Caracalla Festival , il programma

La programmazione “Off” Jazz del Caracalla Festival 2024, organizzata per il secondo anno consecutivo dalla Fondazione Capitolina in collaborazione con Fondazione Musica per Roma, continua dopo il tutto esaurito della prima Serata Jazz con il Gabriele Coen Quintet del 18 luglio. Il Teatro del Portico (ingresso in via Antoniniana 14) ospiterà tre appuntamenti di Late Night Jazz il 31 luglio, il 2 e il 3 agosto. Questi concerti, una novità di quest’anno, sono programmati alle 23.30, permettendo così agli spettatori di assistere anche alle rappresentazioni operistiche al Teatro Grande di Caracalla prima delle notti jazz. La serie di eventi si concluderà il 5 agosto alle 21.00 con la seconda Serata Jazz, presentando il progetto Gianluigi Trovesi Dances.

“Off” Jazz del Caracalla Festival 2024, il programma

A partire dal 31 luglio, alle 23.30, il primo appuntamento di Late Night Jazz vedrà Simona Severini (voce), Daniele Richiedei (violino e viola), Giulio Corini (contrabbasso) e Peo Alfonsi (chitarra) presentare “Fedra”, un progetto che fonde jazz, musica barocca e canzone d’autore. I musicisti reinterpretano arie e madrigali di Claudio Monteverdi, Henry Purcell e Orlando di Lasso attraverso il jazz e l’improvvisazione, creando un dialogo tra passato e presente che collega brani rinascimentali e canzoni contemporanee.

Il secondo appuntamento, previsto per il 2 agosto, vedrà protagonista il trio Eddie & The Kids, composto da Fabrizio Sferra (batteria), Enzo Pietropaoli (contrabbasso) ed Edoardo Ferri (chitarra). L’ultimo appuntamento di Late Night Jazz sarà il 3 agosto con Elena Paparusso (voce), Francesco Poeti (chitarra), Giuseppe Romagnoli (contrabbasso) e Matteo Bultrini (batteria), che presenteranno il suo secondo album “Anatomy of the Sun”.

Il 5 agosto, alle 21.00, la programmazione jazz del Caracalla Festival si concluderà con la seconda Serata Jazz, presentando “Gianluigi Trovesi Dances”, il nuovo progetto di Gianluigi Trovesi (clarinetti e sax contralto), Paolo Damiani (contrabbasso) ed Ettore Fioravanti (batteria). Questo storico trio si riunisce dopo 38 anni, anticipando un nuovo lavoro discografico per Parco della Musica Records, l’etichetta della Fondazione Musica per Roma.

ULTIME NOTIZIE

Lotito: “Tudor si sentiva padrone della società. Con Sarri rapporto sereno. Scelta Baroni? Il calcio è per pochi”

Claudio Lotito ha parlato ai microfoni di Dazn della situazione presente e passata della Lazio. Lotito:...

Scontri al corteo pro Palestina del 5 ottobre a Roma: un arresto

Durante la manifestazione pro Palestina del 5 ottobre 2024 a Roma, non autorizzata dalla...

Frosinone, l’ex Bardi: “Non sarà una gara banale. Sono stati anni importanti in gialloazzurro”

Francesco Bardi, ex portiere del Frosinone e attualmente in forza alla Reggiana, ha rilasciato...

Omicidio Serena Mollicone, la famiglia Mottola: “Caccia alle streghe contro di noi”

La famiglia Mottola, attraverso una dichiarazione ufficiale, ha denunciato il clima di persecuzione mediatica...

NOTIZIE CORRELATE

Scontri al corteo pro Palestina del 5 ottobre a Roma: un arresto

Durante la manifestazione pro Palestina del 5 ottobre 2024 a Roma, non autorizzata dalla...

Uomo trovato morto alla Montagnola: indagini in corso

Nelle prime ore di questa mattina, venerdì 18 ottobre, un uomo è stato trovato...

Corteo metalmeccanici a Roma: il percorso e le linee deviate

Venerdì 18 ottobre la mobilità a Roma sarà particolarmente complicata a causa del corteo...