Un maxi incendio di sterpaglie è divampato ieri pomeriggio a Magliano Romano, comune alle porte di Roma. I vigili del fuoco hanno lavorato per oltre cinque ore, dalle 17 alle 22, per arginare le fiamme con l’obiettivo principale di tenerle lontane dalle numerose abitazioni che si trovano nella zona dove è scoppiato il rogo.
Vasto incendio alle porte di Roma, in fiamme 40 ettari a Magliano Romano
L’intervento dei caschi rossi è scattato alle 17 circa di ieri martedì 23 luglio con la squadra boschiva 26A2 di Cerveteri che è arrivata in via Romana nel comune di Magliano Romano per un vasto incendio di sterpaglie. All’arrivo dei pompieri il grande fronte di fuoco minacciava le case e si è fatto avanti per circa 40 ettari. In contemporanea la squadra dei caschi rossi di Campagnano si occupava del fronte opposto.
Case minacciate dalle fiamme, due elicotteri in volo e squadre a terra per domare il rogo
Per avere ragione delle fiamme è stato necessario l’intervento del Dos, direttore delle operazioni di spegnimento. Il capo squadra Teresa di Francesco, forte della sua esperienza ha reputato necessario fare alzare in volo due elicotteri antincendio che lavorando in sinergia con le squadre di terra hanno estinto rapidamente le fiamme, salvaguardando le abitazioni. Non si è registrato nessun ferito. Sul posto erano presenti squadre di volontari di protezione civile con moduli antincendio per la bonifica successiva ed i carabinieri forestali.
Trenta interventi in poche ore da Pomezia a Marino
Sono stati oltre trenta gli interventi effettuati dai Vigili del Fuoco di Roma per incendio di bosco, sterpaglie e colture su Roma e Provincia dalle 8 della mattina al pomeriggio di ieri.
Fiamme in Via della Falcognana a Marino, in Via delle Pantanelle a Ciampino dove l’incendio è divampato vicino ad un’agriturismo fortunatamente senza coinvolgere nessuno.E ancora roghi a Grottaferrata sulla cima del Tuscolo e a Pomezia in Via Fratelli Cairoli per incendio vegetazione e sterpaglie.