Dalle 8 di martedì 23 luglio i Vigili del Fuoco di Roma hanno effettuato oltre trenta interventi per spegnere incendi di boschi, sterpaglie e colture nelle aree di Roma e provincia. Tra i comuni interessati vi sono Marino, Ciampino, Grottaferrata e Pomezia. Gli episodi sono stati prontamente affrontati grazie all’impiego di squadre specializzate, moduli antincendio e autobotti, sotto la supervisione dei Direttori delle Operazioni di Spegnimento.
Incendi, intervento a Marino in via Falcognana
Alle 11:30 circa, nel comune di Marino, un rogo di sterpaglie in Via della Falcognana ha richiesto l’intervento di due moduli, una squadra dei Vigili del Fuoco e un’autobotte.
Le operazioni di spegnimento sono durate fino alle 16:00. Le fiamme sono state contenute grazie alla rapida risposta delle squadre antincendio, evitando danni maggiori alla zona circostante.
Rogo a Ciampino vicino a un agriturismo
Nel comune di Ciampino, in Via delle Pantanelle 40, dalle 13:00 circa per due ore, una squadra dei Vigili del Fuoco e tre autobotti sono state impegnate nello spegnimento di un rogo di vegetazione vicino a un agriturismo.
Fortunatamente, non ci sono state persone coinvolte. L’intervento tempestivo ha impedito che le fiamme si avvicinassero alle strutture dell’agriturismo, garantendo la sicurezza degli ospiti e del personale.
Fiamme anche a Grottaferrata
Dalle 15:00 circa, due moduli antincendio, coordinati dal Direttore delle Operazioni di Spegnimento, sono intervenuti a Grottaferrata sulla cima del Tuscolo per spegnere un incendio scoppiato in un bosco.
Le fiamme, alimentate dalla vegetazione secca, hanno richiesto un intervento prolungato e complesso per essere completamente domate. Le operazioni sono state condotte con grande professionalità, limitando l’espansione dell’incendio.
Pomezia, fuoco in Via Fratelli Cairoli
Dalle 16:30 circa, a Pomezia in Via Fratelli Cairoli 5, una squadra dei Vigili del Fuoco, con l’ausilio di un’autobotte e quattro moduli antincendio, è intervenuta per spegnere un rogo di vegetazione e sterpaglie.
Il Direttore delle Operazioni di Spegnimento ha coordinato le attività sul campo, assicurando un’efficace gestione delle risorse e un rapido contenimento delle fiamme. Anche in questo caso, non sono state segnalate persone coinvolte.
Incendio in zona Rebibbia
Poco prima delle 19 una nuova colonna di fumo si è alzata in cielo nella Capitale, in zona Rebibbia. Il video del rogo:
A fuoco sono andati 5 mezzi della Polizia Penitenziaria presenti nel nucleo traduzione piantonamenti città di Roma, adiacente al Nuovo Complesso di Rebibbia.
Al momento non si conoscono le origini del rogo, mentre Massimo Constantino, del sindacato Fns Cisl Lazio, ha dichiarato che non ci sono feriti nel rogo.