Un 16enne algerino senza fissa dimora, già conosciuto dalle forze dell’ordine, è stato arrestato dai carabinieri del Nucleo Scalo Termini di Roma per tentata rapina aggravata e resistenza a pubblico ufficiale.
Il giovane è stato bloccato in via Marsala, vicino alla Stazione Termini, da due carabinieri fuori servizio del Nucleo Scalo Termini. I militari, appena rientrati dal periodo formativo alle scuole allievi Carabinieri, sono stati attirati dalle urla di un 62enne che cercava di difendere il proprio borsello.
Il ragazzo, accortosi della presenza dei carabinieri in borghese, ha spinto l’uomo, abbandonando il borsello, e ha tentato la fuga. Dopo un breve inseguimento a piedi, i carabinieri sono riusciti a fermarlo e a richiedere l’assistenza di una pattuglia. Una volta raccolta la denuncia della vittima, i carabinieri hanno condotto il 16enne presso il Centro di Prima Accoglienza di via Virginia Agnelli a Roma.
Borseggiatori a Termini, l’annuncio di Gualtieri
Aumentano i borseggiatori nelle metro romane, con Termini tra le mete preferite di chi va a caccia di ignari turisti. Una tendenza a cui il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, intervenuto a Sky Tg 24, annuncia di voler mettere freno: ”Ho convocato riunioni apposite anche col nuovo responsabile della sicurezza l’ex pm Francesco Greco e abbiamo fatto un focus specifico sui borseggi nelle metro”.
Ha spiegato: ‘Sulla base dei dati di Atac il numero dei borseggi è costante, non c’è un aumento, ma non mi rassicura. Sono crimini intollerabili e abbiamo chiesto sia un aumento delle forze di polizia del 30%, con un allargamento del perimetro di sicurezza dei controlli alle zone limitrofe” ha aggiunto.