Al via oggi il cantiere per la costruzione di una scuola nel Municipio XV di Roma, la prima a Valle Muricana. Il quartiere era l’unico del territorio nel quadrante a nord della Capitale a non avere ancora una scuola. Un gap che da oggi non esisterà più con la posa simbolica della prima pietra messa in opera dal sindaco Roberto Gualtieri e dal presidente del Municipio XV Daniele Torquati che annuncia l’avvio dei lavori a distanza di “vent’anni dall’ultima scuola costruita nel Municipio” in uno “dei pochi quartieri che in 10 anni è cresciuto come popolazione del 12,3%.
Municipio Roma XV, al via cantiere per la nuova scuola: la prima a Valle Muricana
Il nuovo istituto scolastico accoglierà 120 bambini tra la scuola dell’infanzia (75 posti per la fascia d’età 3-6 anni) e l’asilo nido (45 posti per i bimbi fino a 3 anni). Una struttura finanziata con i fondi del Pnrr nell’ambito della progettualità “Istruzione e ricerca” e fondi comunali, per un totale di oltre 2 milioni di euro. Oltre ai due plessi scolastici che verranno realizzati in via Monte Cremasco con materiali ecosostenibili, ci saranno spazi esterni per il gioco dei piccoli studenti con copertura obreggiante, pavimentazione antitrauma e nuovi alberi messi a dimora.
L’impegno per il quartiere
Grande soddisfazione per il presidente del Municipio XV che in un post su Facebook racconta l’impegno dell’amministrazione per il quartiere. “A Valle Muricana, – spiega Daniele Torquati – dopo l’apertura del centro anziani nel 2014 e l’inizio della raccolta differenziata, appena insediati abbiamo aperto il primo Parco pubblico, ristrutturato il centro di Via Sulbiate e siamo tuttora a lavoro per la viabilità alternativa di collegamento con la Flaminia per cui il 30 luglio approveremo la richiesta di deroga al Parco di Veio”.
Torquati: “In periferia si deve parlare con i fatti”
“Continueremo poi a lavorare – aggiunge il minisindaco – per l’eliminazione dei tralicci di Terna: proprio ieri abbiamo ricevuto la conferma dalla stessa società per cui saranno demolite 120 km di linee tra cui quelle di Valle Muricana, come avevamo avuto modo di dire alla cittadinanza il 27 giugno del 2022 presso il Centro Anziani di Via Pomponesco. La periferia va curata e per la periferia si deve lavorare in silenzio, con rispetto e con grande determinazione. In periferia si deve parlare con i fatti perché di promesse e di chiacchiere chi ci vive ne ha già sentite tante. Quello di oggi è il risultato di un ulteriore grande lavoro collettivo, dei nostri Uffici, della Giunta e di tutto il Consiglio Municipale” conclude Torquati.