Traffico in tilt oggi a Roma per la chiusura di un tratto della Tangenziale Est a causa di calcinacci caduti all’altezza di largo Passamonti. Per consentire gli accertamenti tecnici, la sopraelevata è chiusa in entrambe le direzioni da largo Passamonti a piazza Gondar.
Tangenziale Est, chiuso tratto per caduta calcinacci: traffico in tilt
in direzione San Giovanni, tra batteria Nomentana e Largo Settimio Passamonti, non è quindi transitabile la galleria della Nuova circonvallazione interna.
In direzione Stadio, la chiusura è tra Viale Castrense e Largo Passamonti. In questa direzione Luceverde Roma informa che è possibile transitare sulla laterale. Sul posto sono presenti le pattuglie della Polizia locale per la gestione della viabilità.
Si registra traffico congestionato nel quadrante. Ripercussioni inoltre per chi dal Grande Raccordo Anulare percorre il tratto urbano dell’A24 per la chiusura dell’ingresso in Tangenziale verso Via Prenestina San Giovanni. Aperto invece lo svincolo in direzione Salaria-Stadio.
🔴 #Viabilita | #chiusura | Tangenziale Est
⛔Direzione San Giovanni, chiusa tra batteria Nomentana e Largo Settimio Passamonti
⛔Direzione Stadio, chiusa tra Viale Castrense e Largo Passamonti, con possibilità di transito sulla laterale solo in questa direzione@emergenza24 pic.twitter.com/y1UxKsVtMa
— Luceverde Roma (@LuceverdeRoma) July 23, 2024
Dai controlli non risultano problemi statici sulle strutture
Secondo quanto riferisce il Campidoglio la chiusura effettuata nella notte dai vigili del fuoco è dovuta al distacco del copriferro in calcestruzzo all’intradosso dell’impalcato. Dai controlli effettuati dalla società incaricata della sorveglianza e monitoraggio dei ponti del Dipartimento dei Lavori pubblici di Roma Capitale non risultano problemi statici sulle strutture.
La ditta incaricata per il pronto intervento è intervenuta per la messa in sicurezza dell’impalcato con battitura e distacco meccanico delle parti pericolanti. Successivamente – si legge ancora in una nota del Comune – verrà programmato il ripristino delle parti ammalorate che non fanno quindi parte dell’attuale intervento. Vista la rilevante superficie della zona da trattare saranno necessarie alcune ore per la riapertura della tratta di Tangenziale.
Segnalini: “Strada sarà riaperta nel pomeriggio”
“I tecnici del Dipartimento Lavori pubblici sono intervenuti immediatamente per fare gli accertamenti necessari” commenta l’assessore ai lavori Pubblici Ornella Segnalini. “Non ci sono danni strutturali e la strada sarà riaperta nel pomeriggio. In questa fase procediamo con la messa in sicurezza, eliminando la possibilità di altri eventuali rischi di distacco. Nel contempo stiamo già pianificando l’intervento di ripristino del calcestruzzo”.
“L’infrastruttura è datata, – prosegue l’assessora capitolina – per questa ragione stiamo portando avanti un’imponente attività di riqualificazione che eseguiamo cercando di applicare tutti i sistemi possibili per non gravare sul traffico, tra cui lavori estivi, h24 e sette giorni su sette. Peraltro proprio in questa tratta è previsto, dopo l’estate, un intervento giubilare di Società Giubileo 2025 che punta alla sistemazione della strada. Non creiamo allarmismi” conclude Segnalini, “l’intervento è stato tempestivo e non sussiste rischio per l’infrastruttura”.
I lavori
Intanto è stata anticipata a stasera la chiusura per lavori del viadotto inferiore della tangenziale in direzione Salaria (da viale Castrense a Largo Passamonti). Dal 9 agosto sarà chiuso, invece, il viadotto superiore in direzione San Giovanni (da Largo Passamonti e viale Castrense).
La soprelevata sarà completamente chiusa in entrambe le direzioni dalle ore 23 del 09/08/2024 alle ore 6 del 19/08/2024. Le chiusure rientrano nell’intervento giubilare di riqualificazione della soprelevata. In particolare, il cambio di date è stato necessario per la completa sostituzione delle caditoie.