Controlli movida Roma, chiuso locale a Trastevere e sanzionati minimarket

Un locale chiuso a Trastevere e diversi locali sanzionati. E’ il bilancio dei controlli nelle aree della movida della Polizia locale di Roma nel fine settimana appena trascorso. verifiche a tappeto anche sulle strade con ben 600 illeciti registrati e quattro automobilisti denunciati per guida in stato di ebbrezza.

Controlli movida Roma, chiuso locale a Trastevere e sanzionati minimarket

Controlli serrati dei caschi bianchi nel fine settimana per contrastare i fenomeni di malamovida, con 150 violazioni riscontrate durante le verifiche su attività commerciali e locali pubblici: dalla musica ad alto volume, all’errato conferimento di rifiuti, dalle occupazioni abusive di suolo pubblico al mancato rispetto delle disposizioni anti alcol e alle irregolarità nelle strutture ricettive. Una decina le sanzioni per i mini market aperti dopo gli orari consentiti.

Durante le verifiche, in zona Trastevere, il personale del I Gruppo Centro ha chiuso un locale già sanzionato in passato per somministrazione abusiva, dando esecuzione ad una determinazione del I Municipio.

Sicurezza stradale: 600 multe e 4 denunciati per guida in stato di ebbrezza

Grande attenzione è stata posta anche sul versante della sicurezza stradale: oltre 600 violazioni al codice della strada riscontrate e 4 persone denunciate per guida in stato di ebbrezza.

Per contrastare il fenomeno della “malamovida” a Roma fino a ottobre è in vigore l’ordinanza del sindaco che impone l’obbligo di chiusura degli esercizi di vicinato del settore alimentare e misto dalle 22 alle 5 del giorno successivo. Il divieto è previsto nelle giornate del venerdì, del sabato, della domenica, di mercoledì 14 e giovedì 15 agosto e riguarda l’intero territorio dei Municipi I, II, III, IV, V, VI, VIII, IX e X e determinate aree, vie e piazze dei Municipi XI, XII, XIII, XIV e XV.

La campagna di Roma Capitale per la “buonamovida”

Controlli ma anche prevenzione. Il Comune ha infatti deciso di rivolgersi direttamente ai giovanissimi per farli riflettere su comportamenti sbagliati e stimolarli a un cambiamento attraverso Frank un personaggio a fumetti ironico e divertente nel quale molti ragazzi possono riconoscersi – che stimola riflessioni grazie all’uso di un linguaggio dai toni diretti, coinvolgenti e informali.

E’ in partenza la campagna di Roma Capitale per la #buonamovida, che sarà diffusa attraverso affissioni, social e messaggi che raggiungeranno i ragazzi tra i 12 e i 18 anni, frequentatori abituali di bar, locali notturni ed eventi serali.

Il soggetto scelto per la campagna è risultato vincitore del concorso lanciato dall’Associazione ‘Paolo Ettorre – Socially Correct’ e promosso da Roma Capitale con il sostegno dell’Agenzia creativa ‘Saatchi & Saatchi’. Rebecca Geri (Art director) e Camilla Pietrosanto (Copywriter), studentesse della Nuova Accademia di Belle Arti di Roma, hanno proposto appunto ‘L’amico Frank & il Drunk Friend rescue kit’.

ULTIME NOTIZIE

Ostiamare, Kouko: “Questa vittoria è una spinta per lavorare”

Ostiamare, Kouko: "Il segreto è stato il lavoro svolto in settimana" La vittoria centrata in...

Liverpool-Bologna, le probabili formazioni

Prestigiosa trasferta per il Bologna di Italiano. Rossoblù in campo con il 4-3-3. Difesa...

Shakhtar Donetsk-Atalanta, le probabili formazioni

L'Atalanta prova a ritrovarsi in Europa dopo un avvio di stagione non esaltante. Gasperini...

Lispia-Juventus, le probabili formazioni

Bianconeri con la difesa a quattro, con Kalulu e Bremer al centro della difesa,...

NOTIZIE CORRELATE

Roma, borseggi e furti nelle boutique del centro: fermati 2 uomini

Ancora borseggi e tentativi di furti nelle vie del centro di Roma. Due uomini entrambi...

Operazione antidroga a Casal Bruciato: 6 arresti, smantellata piazza di spaccio

Sei persone arrestate a Casal Bruciato per attività legate allo spaccio di stupefacenti. I...

Incendio in Galleria Giovanni XXIII, furgone in fiamme: traffico in tilt

La Galleria Giovanni XXIII è stata chiusa in entrambe le direzioni a causa di...