21.8 C
Roma

Roma, da sabato 20 luglio 8 serate all’insegna del cinema horror

Il cinema horror protagonista a Roma. La rassegna ‘Effetto Notte’ porta dal 20 al 27 luglio la magia del grande schermo nell’Arena Archeologica di Santa Croce in Gerusalemme, con ingresso gratuito. Organizzata da Cinecittà in collaborazione con la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, la Soprintendenza Speciale di Roma e la Cineteca Nazionale del Csc, questa rassegna offrirà otto serate imperdibili all’insegna del cinema horror, del mistero e del fantastico.

Il cinema horror a Roma

Le serate celebreranno tre maestri del cinema italiano oscuro: Mario Bava, Dario Argento e Pupi Avati, con film tutti recentemente restaurati. Oltre alle proiezioni, ci saranno tre momenti musicali dal vivo dedicati alla musica sinfonica, al mondo Disney e al jazz. Non mancheranno anche visite guidate a tre luoghi magici, arricchendo così l’esperienza degli spettatori.

Nicola Borrelli, Direttore Generale Cinema e Audiovisivo, ha dichiarato: “Per la nuova edizione di ‘Effetto Notte’ abbiamo scelto di aprire gli spazi del complesso di Santa Croce per proporre un percorso che, partendo da perle del cinema italiano capaci di coniugare grande popolarità con un’altissima qualità e ricerca, passi attraverso incontri musicali e visite guidate che faranno scoprire il nostro patrimonio museale e archeologico di sorprendente bellezza. Un percorso che vuole offrire al pubblico che ci segue da anni con passione e interesse serate di spessore culturale, artistico e intrattenimento che, siamo convinti, possano essere apprezzate dalle tante persone che danno fiducia a questa iniziativa”.

Ha aggiunto Chiara Sbarigia, presidente di Cinecittà: “Seguendo la linea impressa in questi tre anni di guida delle attività culturali di Cinecittà e del Luce abbiamo voluto variare la classica proposta di ‘Effetto Notte’, con una retrospettiva, sul genere e l’horror, realizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia. Film di culto osannati dalla critica internazionale, da rivedere o, per i più giovani, da scoprire. Lo facciamo con titoli, come i quattro di Dario Argento curati da Cinecittà, restituiti agli spettatori in versioni brillantemente restaurate”.

ULTIME NOTIZIE

Ceccano, ufficiale l’arrivo di Paride Grossi

Ceccano, Grossi: "Non vedo l'ora di iniziare questa nuova avventura" Nuovo acquisto per il Ceccano:...

Ostiamare, arriva Andrea Peres

Ostiamare, Peres: "Venire qui è quello che volevo" Nuovo colpo per l'Ostiamare, che ufficializza l'acquisto...

Italia-Inghilterra Under 20 a Frosinone | È la terza volta nella storia

Giovedì 10 ottobre la città di Frosinone ospiterà la sfida dell'Italia U20 contro i...

Altro pari per le biancocelesti: la Lazio Woman si ferma contro la Samp

Lazio Woman, arriva il pari contro le blucerchiate La Lazio Woman, dopo il pareggio interno...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Intermediazioni immobiliari, a Roma firmato un protocollo per contrastare l’abusivismo

Oggi, presso la Prefettura di Roma, è stato ufficialmente siglato un protocollo di grande...

Campus Bio-Medico Roma, il centro ottiene l’accreditamento Esmo

L'Unità operativa complessa di Oncologia medica del Policlinico Universitario Campus Bio-Medico di Roma ha...
00:11:44

X Municipio, il Presidente Falconi nella bufera: possibile sex-gate? (VIDEO)

X Municipio, il Presidente Falconi nella bufera: possibile sex-gate? Mentre il caso Sangiuliano-Boccia continua a...