Gli incendi in Italia aumentano sempre di più, anche nel Lazio. Una delle regioni più colpite insieme a Sicilia, Calabria, Puglia, Sardegna e Campania. A dirlo è il dirigente del centro operativo nazionale dei Vigili del Fuoco, Lorenzo Elia, che all’Adnkronos ha spiegato che “quest’anno gli incendi stanno richiedendo un impegno medio. Tra i vari fattori che concorrono ad aumentare il numero dei roghi boschivi c’è il vento ma finora non ce n’è stato molto. Se fa caldo, anche se c’è stata siccità, i roghi non si propagano in maniera incontrollata e danno il tempo ai vigili del fuoco di intervenire in modo più efficace. Quando c’è il vento, anche per questioni di sicurezza, è difficile stare dietro alla propagazione delle fiamme”.
Incendi in Italia, 15mila nel 2024
In Italia, spiega Elia, ”sono stati 15mila gli interventi complessivi per incendi boschivi e di vegetazione” eseguiti dalle squadre di terra mentre ”lo scorso anno di questo periodo eravamo a 10mila interventi. Come numeri siamo ben al di sotto delle annate tragiche. Basti pensare che nel 2017, un anno terribile, in questo periodo eravamo già sui 25mila interventi con le squadre di terra”.
Non solo in estate, ”negli ultimi anni si sta allungando e si verificano incendi anche pre-stagione boschiva, come a gennaio o ad aprile”, dice ancora Elia. Che aggiunge: ”Lo scorso anno abbiamo avuto incendi anche a metà e fine ottobre e lì diventa problematico perché generalmente le convenzioni con le Regioni, che ci consentono di avere delle risorse aggiuntive per gestire la situazione, finiscono il 15 settembre”.
Conclude: ‘Bisogna fare attenzione all’ambiente ed evitare pratiche di bruciamento – dice – Le cause sono sempre le stesse. Spesso gli incendi si propagano quando si lascia qualcosa acceso dopo un barbecue o se si getta una cicca dal finestrino vicino ad aree verdi”.
Incendi nel Lazio, i precedenti
Nella notte tra lunedì e martedì, un grave incendio ha colpito lo stabilimento della cooperativa Farla, specializzata nella distribuzione di medicinali e prodotti parafarmaceutici per numerose farmacie nella provincia di Latina e nel Lazio.
Il 13 luglio, invece, un incendio è divampato davanti al campo rom all’altezza di Castel Romano. Immediato l’intervento di vigili del fuoco e polizia locale all’altezza di Castel Romano, dove le fiamme si sono sollevate intorno al noto campo rom. Sulla strada statale 148 sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco e due autobotti con l’ausilio di moduli anticendio per un vasto incendio di sterpaglie