‘Disney 100’, il musical tributo, inaugura domani la rassegna culturale ‘Teatro Arena Domma – Una periferia da vivere’. L’evento, che si rivolge a una vasta comunità di oltre 300.000 residenti nel X Municipio, propone 13 spettacoli gratuiti in programma dal 13 luglio al 6 ottobre. L’iniziativa è frutto della collaborazione tra Frequenze & Armonici, il Teatro Domma e la CdS Academy.
Teatro Arena Domma al via domani
Il primo spettacolo è previsto per sabato sera alle 21 con ‘Disney 100’, un concerto per pianoforte e voci che celebra un repertorio amato da tutti, da Biancaneve fino a Frozen. Sul palco si esibiranno gli allievi della CdS Academy, accompagnati al pianoforte dalla maestra Mi Hee Kim del Pontificio Istituto di Musica Sacra. Successivamente, il 20 e 21 luglio, sarà la volta dello spettacolo dedicato ai più piccoli, ‘Tu Sei Buono, Charlie Brown’. Il 2 agosto invece, Frequenze & Armonici organizzerà un galà lirico in onore di Giacomo Puccini, in occasione del centenario dalla sua scomparsa, con la partecipazione dei giovani talenti dell’International Opera Choir.
Oltre agli spettacoli, sono previsti laboratori didattici creativi per bambini, focalizzati su tematiche interdisciplinari con particolare attenzione alla musica e al canto. Il progetto è stato selezionato e sostenuto dal ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo ed è stato riconosciuto vincitore dell’Avviso Pubblico “Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro – Anno 2024” promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.
Matteo Bonotto, direttore dell’associazione, spiega: “Crediamo che la cultura possa trasformare le periferie in centri di opportunità. Portare l’arte in questi contesti significa non solo offrire occasioni di crescita personale e professionale, ma anche creare una comunità coesa e dinamica. Il nostro progetto è un investimento nel futuro dei giovani, che altrimenti sarebbero privati di queste fondamentali risorse”.
Aggiunge Daniele Adriani, responsabile del teatro Domma e direttore artistico della rassegna per la parte di musical e prosa: “Teniamo molto al successo di questa iniziativa perché è importante che i ragazzi facciano le esperienze che noi qui non abbiamo potuto fare. Siamo partiti nel 2021-2022, bloccati dal Covid, e questa sarà la prima stagione estiva per il Teatro Domma. Ho accolto con piacere l’invito di Matteo Bonotto, direttore generale di Frequenze&Armonici, a collaborare insieme nella realizzazione di questo progetto importantissimo”.