14.2 C
Roma

Salute mentale in età evolutiva, al via progetto innovativo a Roma

Roma in prima fila per il benessere mentale dei più piccoli. Sono state infatti approvate due importanti delibere dalla Giunta di Roma Capitale, mirate alla promozione della salute mentale nell’età evolutiva e alla formazione di insegnanti della scuola dell’infanzia ed educatori ed educatrici dei nidi.

Salute mentale a Roma, al via due progetti

La prima delibera riguarda il rinnovo della Convenzione con il Centro Diurno Specialistico del TSMREE Distretto 14 ASL RM 1 – S. Maria della Pietà e con il Servizio di Diagnosi e Terapia dei Disturbi del Neurosviluppo del Policlinico Umberto I, per il triennio educativo e scolastico 2024/2027. Questa Convenzione prevede il distacco temporaneo di personale educativo e scolastico selezionato presso questi due centri, per svolgere attività educativa con i bambini ricoverati.

In parallelo, è stato approvato il progetto “Seminare salute mentale”, sviluppato insieme alla UOC di Neuropsichiatria infantile del Dipartimento di Neuroscienze Umane dell’Università La Sapienza. Questo progetto utilizza una metodologia all’avanguardia per individuare precocemente le vulnerabilità nei processi di socializzazione dei bambini e potenziare le risorse che favoriscono la salute mentale. Il progetto prevede una formazione specifica per il personale delle scuole e dei nidi di Roma Capitale. Per ogni anno del ciclo completo della scuola dell’infanzia, il progetto coinvolgerà 4 plessi scolastici, per un totale di 12 classi, circa 300 bambini e bambine e tra 30 e 50 insegnanti ed educatrici dei nidi capitolini.

Ha dichiarato l’Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro, Claudia Pratelli: “Quelli approvati rappresentano due atti di grande valore perché sostanziano il nostro impegno per l’inclusione con una collaborazione rinsaldata e un progetto altamente innovativo con importanti istituzioni scientifiche e della salute. I due atti approvati vanno in un’unica direzione: aumentare il livello di formazione, per intercettare sempre più precocemente le vulnerabilità e potenziare le competenze protettive. L’evidenza clinica dimostra infatti che l’età in cui i disturbi possono manifestarsi è sempre più bassa e che i segni dei diversi disturbi possono essere colti già molto prima di quanto non accada già. Accrescere le competenze degli educatori e degli insegnanti significa dunque mettere in campo un lavoro che attiva sentinelle nelle scuole per favorire un percorso fatto di comportamenti positivi e funzionali. Significa dare opportunità ai piccoli e alle piccole di aumentare le proprie capacità e fornire loro strumenti sul piano emotivo, relazionale e anche cognitivo, utili a far fronte in modo più attrezzato al proprio sviluppo”. Ha spiegato l’assessora.

La Presidente della Commissione Scuola, Carla Fermariello ha aggiunto: “Con “Seminare salute mentale” facciamo un grande balzo in avanti per affrontare un tema delicato e importantissimo, promuovendo la prevenzione del benessere psichico dei bambini e degli adolescenti. Lo storico impegno del Dipartimento di Neuropsichiatria infantile in Via dei Sabelli si mette a disposizione di tutte le famiglie al fianco dei genitori, dei bambini e dei ragazzi. Proseguirà in modo ancora più serrato la formazione delle educatrici e delle insegnanti, che fin d’ora ringraziamo, per lo straordinario lavoro che fanno tutti i giorni. Ringrazio il Dipartimento stesso e l’Università La Sapienza per aver creduto in questa collaborazione e nell’alleanza tra istituzioni e famiglie, che vogliamo sempre più forte. Il progetto Seminare Salute Mentale è anche questo: un esempio virtuoso che costruisce interventi preventivi, lavorando insieme per il futuro dell’infanzia e della comunità”.

ULTIME NOTIZIE

Tennis Fisdir, l’Italia è campione del Mondo nel doppio!

Tennis Fisdir, sconfitta in finale la coppia australiana L'Italia sul tetto del Mondo nel Tennis...

Sabato e domenica i Sabin4All al Parco delle Sabine

Sabin4All, due giorni all'insegna dello sport Fine settimana di sport - nell'iniziativa promossa all'interno del...

Anzio, Sarignano: “Gli episodi non ci hanno premiato. La sconfitta non intacca il nostro morale”

Anzio, Sarignano: "La società ha compiuto grandi sforzi, fiducia nella squadra" Brutta sconfitta interna per...

Lvpa Frascati, Dell’Ospedale: “L’Under 15 ha ottime individualità, non ne risentiranno del salto di categoria”

Il neo allenatore dell'Under 15 Marco Dell'Ospedale ha rilasciato le sue prime dichiarazioni dal suo...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, fuga di gas con esplosione in appartamento: grave un uomo

Dramma a Roma. Un uomo è rimasto gravemente ferito nell'esplosione avvenuta poco prima delle...

Roma, si incatena al balcone ma non basta: Francesca sfrattata a 62 anni senza lavoro

Non è bastato incatenarsi al balcone dell'appartamento a Roma dove aveva vissuto per anni....

“Incontr’Arti”, arriva nella Capitale la VI edizione (VIDEO)

"Incontr'Arti", arriva la VI edizione dei racconti urbani e delle storie del mondo Ospite...