21.5 C
Roma

Assemblea Mondiale dei Mercati Contadini a Roma il 12 luglio

Roma è pronta a ospitare gli agricoltori di tutto il mondo chiamando a raccolta i protagonisti globali dei mercati contadini. L‘Assemblea della World Farmers Markets Coalition, in programma il 12 e 13 luglio al Mercato di Campagna Amica del Circo Massimo a Roma, sarà un’importante vetrina globale per il settore. Il focus principale sarà sulle sfide dei cambiamenti climatici e sull’omologazione alimentare imposti dalle grandi multinazionali. Saranno presenti figure come il presidente di Coldiretti Ettore Prandini, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri, e ministri Antonio Tajani e Francesco Lollobrigida.

Il contesto globale dei mercati contadini

L’evento sarà un’opportunità unica per esplorare le specialità agricole provenienti dai cinque continenti, salvate dalla minaccia dell’estinzione grazie ai mercati locali a chilometri zero.

Questi mercati non solo proteggono l’ambiente e la biodiversità, ma supportano anche l’economia locale e creano posti di lavoro. La World Farmers Markets Coalition e la rete di Campagna Amica italiana sono esempi di successo da emulare per promuovere filiere alimentari sostenibili a livello globale.

Programma e partecipanti

Il programma include la presentazione di un rapporto dettagliato sui mercati contadini in Italia e nel mondo, evidenziando il loro ruolo cruciale nel contrasto alla povertà alimentare e nello sviluppo delle economie locali.

Sabato 13 luglio, il focus si sposterà sulla biodiversità e sull’agricoltura familiare, con la partecipazione del Ministro Francesco Lollobrigida. Saranno trattati temi fondamentali come la sovranità alimentare e la promozione di pratiche agricole sostenibili.

L’assemblea non solo celebra le eccellenze enogastronomiche globali, ma anche stimola una riflessione critica sulla necessità di difendere la diversità alimentare contro l’omologazione industriale.

L’incontro riunisce leader del settore agricolo e politico per discutere strategie concrete di sostegno ai mercati contadini e alla loro espansione internazionale, promuovendo un accesso equo e democratico al cibo per tutti.

ULTIME NOTIZIE

Nuovo termovalorizzatore, Gualtieri contestato

Oggi il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è stato contestato per il progetto del...

Turista americano trovato morto in un B&B a Trastevere

Le indagini sono in corso per capire se si tratta di morte naturale o...

Torna a Roma “Puliamo il mondo” di Legambiente

Torna Puliamo il Mondo di Legambiente, la 32esima edizione della più grande iniziativa mondiale...

Roma, si incatena al balcone ma non basta: Francesca sfrattata a 62 anni senza lavoro

Non è bastato incatenarsi al balcone dell'appartamento a Roma dove aveva vissuto per anni....

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, si incatena al balcone ma non basta: Francesca sfrattata a 62 anni senza lavoro

Non è bastato incatenarsi al balcone dell'appartamento a Roma dove aveva vissuto per anni....

“Incontr’Arti”, arriva nella Capitale la VI edizione (VIDEO)

"Incontr'Arti", arriva la VI edizione dei racconti urbani e delle storie del mondo Ospite...

Torna la IV edizione di “Roma Breast Days” e “Rema Roma” (VIDEO)

Torna la IV edizione di "Roma Breast Days" e "Rema Roma" Ospite in collegamento: Cinzia...