14.9 C
Roma

Cresce in settore della cultura in Italia, i dati del rapporto presentato a Roma

Il 2023 è stato un anno di ripresa per la cultura italiana. La crescita, iniziata già nel 2022, si è consolidata, permettendo al settore culturale di superare gli anni di crisi. Lo confermano i dati del 20esimo Rapporto Annuale Federculture ‘Impresa cultura’, presentato oggi a Roma durante l’Assemblea Generale di Federculture.

Cultura, continua la crescita del settore

Sia la spesa delle famiglie per la cultura (+10% rispetto al 2022) sia la partecipazione culturale fuori casa, che ha raggiunto il 35,2% (+12% rispetto al 2022), sono aumentate negli ultimi dodici mesi. Il rapporto ‘Impresa cultura’, fornisce una panoramica dello stato attuale del sistema culturale italiano, con dati aggiornati su consumi, finanziamenti, occupazione e turismo, oltre a proporre analisi su politiche, criticità e prospettive di crescita della cultura in Italia.

La spesa delle famiglie per cultura, ricreazione e sport – secondo le stime preliminari dell’Istat – è stata di 101,27 euro mensili, rispetto ai 91,94 euro del 2022, registrando un incremento del 10%. Anche considerando l’inflazione del 5,9%, la crescita reale della spesa familiare mensile rimane significativa al +4%. La partecipazione culturale è cresciuta notevolmente: rispetto al 2022, la frequenza delle attività culturali fuori casa è aumentata mediamente di una volta e mezzo, con i concerti che hanno visto quasi un raddoppio della partecipazione, passando dall’11,2% al 21,7%.

Gli incrementi più significativi si sono osservati nei concerti (+63%), nel teatro (+63%), nei concerti di musica classica (+50%), nelle visite a musei e mostre (+44%) e nei siti archeologici e monumenti (+43%). La lettura ha mostrato una leggera stabilità, con il 40% degli italiani che hanno letto almeno un libro nel 2023, rispetto al 39% del 2022, anche se i lettori “forti” sono in diminuzione. Il 2023 ha visto una generale ripresa del numero di visitatori nei musei nazionali e internazionali.

Tra i principali siti, il Colosseo ha superato i 12 milioni di visitatori (+25,3% rispetto al 2022), le Gallerie degli Uffizi hanno registrato oltre 5 milioni di visitatori (+26,4%), Pompei ha avuto più di 4 milioni di ingressi (+33,6%) e il Museo Egizio di Torino ha raggiunto un milione di visitatori (+16,7%). A livello internazionale, il Louvre si avvicina nuovamente ai 9 milioni di visitatori, mantenendo la leadership nella classifica mondiale.

ULTIME NOTIZIE

Anzio, Sarignano: “Gli episodi non ci hanno premiato. La sconfitta non intacca il nostro morale”

Anzio, Sarignano: "La società ha compiuto grandi sforzi, fiducia nella squadra" Brutta sconfitta interna per...

Lvpa Frascati, Dell’Ospedale: “L’Under 15 ha ottime individualità, non ne risentiranno del salto di categoria”

Il neo allenatore dell'Under 15 Marco Dell'Ospedale ha rilasciato le sue prime dichiarazioni dal suo...

Roma Volley, vittoria schiacciante contro il Terville Florange in WEVZA Cup

Comincia in maniera strepitosa l'avvio della Roma Volley Club in WEZVA Cup. Le ragazze del...

Dalle Giovanili della Lazio al Terracina: arriva Lorenzo Reddavide

Terracina, Reddavide è il nuovo acquisto Un ex Lazio, classe 2005, Lorenzo Reddavide sarà al...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, fuga di gas con esplosione in appartamento: grave un uomo

Dramma a Roma. Un uomo è rimasto gravemente ferito nell'esplosione avvenuta poco prima delle...

Roma, si incatena al balcone ma non basta: Francesca sfrattata a 62 anni senza lavoro

Non è bastato incatenarsi al balcone dell'appartamento a Roma dove aveva vissuto per anni....

“Incontr’Arti”, arriva nella Capitale la VI edizione (VIDEO)

"Incontr'Arti", arriva la VI edizione dei racconti urbani e delle storie del mondo Ospite...