18.6 C
Roma

Un’estate al museo: a Roma 2 settimane di laboratori gratis per bimbi

Due settimane di attività ad ingresso gratuito, laboratori ludico didattici per i bambini dai 7 agli 11 anni. E’ l’iniziativa Un’estate al museo che si svolge a Roma da oggi al 19 luglio. Bambini protagonisti al Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina con attività di gioco e “artigianato” che porteranno i piccoli partecipanti a scoprire ma anche a costruire un tamburo o realizzare il tipico cappellino rosso, ma anche a partecipare alla caccia al tesoro alla scoperta dell’Unità d’Italia.

Un’estate al museo: a Roma 2 settimane di laboratori gratis per bimbi

Le famiglie che vorranno far partecipare i loro figli a Un’estate al museo potranno scegliere singole giornate di frequenza, o pacchetti più lunghi di una settimana o addirittura l’intero periodo. Accoglienza e socializzazione, visita alle sale del museo, pausa merenda (portata da casa), lettura, attività laboratoriali, tutto questo e molto più tra le attività offerte da Un’estate al museo in collaborazione con le volontarie del Servizio Civile Universale.

unestate al museo
la locandina dell’iniziativa

Il programma della prima settimana

Le attività sono previste dal martedì al venerdì, dalle 10 alle 12.30. Questo il dettaglio del programma della prima settimana (dal 9 al 12 luglio):

Martedì 9 luglio: “Garibaldini si diventa! Gli eroi della Repubblica Romana” Durante il laboratorio bambine e bambini avranno l’occasione di diventare dei veri garibaldini, costruendo il tipico cappellino rosso! Lettura: “Il Tamburino di Garibaldi”.

Mercoledì 10 luglio: “Righetto e i suoi. Il coraggio dei bambini della Repubblica Romana” Conosceremo Righetto e la sua cagnolina Sgrullarella con un divertente laboratorio durante il quale ognuno potrà personalizzare il proprio amico a quattro zampe! Lettura: libro “Cuore”.

Giovedì 11 luglio: “I tamburini della Repubblica. Giovani e giovanissimi alla difesa di Roma nel ‘49” Durante il laboratorio bambine e bambini diventeranno Tamburini della Repubblica, costruendo il loro personale tamburo! Lettura: “Il Tamburino Magico”.

Venerdì 12 luglio: “Giocando si impara! Alla scoperta della Repubblica Romana del 1849” Il laboratorio si articola nella risoluzione di divertenti giochi di enigmistica a tema, per conoscere e imparare gli straordinari eventi della Repubblica Romana!

Le attività previste dal 16 al 19 luglio

  • Martedì 16 luglio: “L’Italia chiamò! Caccia al tesoro alla scoperta dell’Unità d’Italia” Una caccia al tesoro nel museo alla ricerca delle bandiere dell’Italia pre-unitaria per conoscere la storia dell’Unità d’Italia. Durante il laboratorio bambine e bambini costruiranno il loro Tricolore. Lettura: “Il Canto degli Italiani. L’inno di Mameli illustrato”.
  • Mercoledì 17 luglio: “I patrioti del 1849. Uomini e donne della Repubblica Romana” Durante il laboratorio scopriremo insieme la storia degli eroi e delle eroine della Repubblica Romana, e impareremo a riconoscere i loro volti divertendoci con il gioco del memo!
  • Giovedì 18 luglio: “Roma, Repubblica, Venite! I sostenitori della Repubblica Romana” Conosciamo insieme i personaggi della Repubblica Romana e giochiamo costruendo dei piccoli garibaldini in un divertente laboratorio ludico-didattico.
  • Venerdì 19 luglio: “Vita e battaglie di Giuseppe Garibaldi. Con il Gioco dell’oca!” Tira i dadi e gioca con noi per l’Italia Unita. Una divertente variante storica del celebre gioco dell’oca con tante battaglie, opportunità e imprevisti da vivere insieme per arrivare a vincere la sfida dell’Unità d’Italia!

ULTIME NOTIZIE

Dalle Giovanili della Lazio al Terracina: arriva Lorenzo Reddavide

Terracina, Reddavide è il nuovo acquisto Un ex Lazio, classe 2005, Lorenzo Reddavide sarà al...

NPC Rieti, ufficiale l’arrivo del playmaker Davide Meluzzi

NPC Rieti, da Agrigento arriva Davide Meluzzi La NPC Rieti aggiunge un nuovo tassello al...

La Virtus Roma sceglie Joma come sponsor ufficiale per le prossime stagioni

Virtus Roma, annunciata la partnership con Joma Sport La Virtus Roma 1960 rafforza la propria...

Roma, fuga di gas con esplosione in appartamento: grave un uomo

Dramma a Roma. Un uomo è rimasto gravemente ferito nell'esplosione avvenuta poco prima delle...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, fuga di gas con esplosione in appartamento: grave un uomo

Dramma a Roma. Un uomo è rimasto gravemente ferito nell'esplosione avvenuta poco prima delle...

Roma, si incatena al balcone ma non basta: Francesca sfrattata a 62 anni senza lavoro

Non è bastato incatenarsi al balcone dell'appartamento a Roma dove aveva vissuto per anni....

“Incontr’Arti”, arriva nella Capitale la VI edizione (VIDEO)

"Incontr'Arti", arriva la VI edizione dei racconti urbani e delle storie del mondo Ospite...