21.5 C
Roma

Goletta Verde arriva nel Lazio: dal 9 all’11 luglio tappe a Civitavecchia, Ostia e Gaeta

Parte da Civitavecchia Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente in difesa del mare e delle coste italiane. Al centro della prima tappa nel Lazio il tema energetico e delle rinnovabili per accelerare sullo sviluppo e la realizzazione di nuovi impianti a fonti pulite, a partire dall’eolico offshore.

Prima tappa nel Lazio della storica campagna di Legambiente

Per Legambiente “è fondamentale che la Regione, ancora a forte trazione fossile, metta in campo un deciso cambiamento del sistema energetico virando a favore delle fonti pulite e dell’eolico offshore. L’ok arrivato al progetto dell’eolico offshore a largo di Civitavecchia, con il via libera alla procedibilità dell’Istanza di VIA (Valutazione di Impatto Ambientale), rappresenta un primo segnale ma bisogna accelerare per evitare tempi biblici come accaduto per l’eolico off-shore di Taranto”.

“La realizzazione di un parco eolico off-shore davanti alle coste della Regione è un passo da compiere senza indugi – dichiara Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio – Questa soluzione tecnologica rappresenta un’opportunità per la riqualificazione ambientale del territorio, la creazione di nuovi posti di lavoro, anche in ambito portuale, e la mitigazione dei cambiamenti climatici: risultati che possono essere raggiunti attraverso un impegno sinergico tra cittadinanza, amministrazioni locali, imprese e associazioni”.

Goletta Verde arriva in Lazio: dal 9 all’11 luglio tappe a Civitavecchia, Ostia e Gaeta

Dopo Civitavecchia la Goletta Verde farà tappa mercoledì 10 luglio a Roma, nel Porto di Ostia, dove saranno presentati i risultati dei monitoraggi nelle acque del Lazio. Giovedì 11 luglio sulla Goletta Verde a Gaeta (ormeggiata presso Yacht Club Gaeta E.V.S., Via Lungomare Caboto 93) si svolgeranno i laboratori didattici “Alla scoperta del mare” e nel pomeriggio sempre a bordo ci sarà l’incontro “La salvaguardia del mare: dalla lotta alle Ecomafie alla tutela della biodiversità”.

Tutela del mare e della costa

“Con la nostra campagna, a bordo di Goletta Verde, torniamo a puntare l’attenzione alla tutela del mare e della costa – dichiara Maria Domenica Boiano direttrice di Legambiente Lazio – in tutte le porzioni della nostra regione. Analisi delle acque, report sui reati ambientali, rafforzamento dei progetti per l’eolico off-shore, valorizzazione delle buone pratiche di tutela della biodiversità costiera, sono questi gli elementi protagonisti del passaggio dell’imbarcazione nel Lazio. Vivremo con Goletta, giornate all’insegna di tutela e sviluppo sostenibile del nostro bel litorale, convinti che la transizione ecologica passi indissolubilmente da riqualificazione ecosistemica, green economy e un coraggioso, quanto improcrastinabile, salto definitivo nell’era delle energie rinnovabili”.

ULTIME NOTIZIE

Nuovo termovalorizzatore, Gualtieri contestato

Oggi il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, è stato contestato per il progetto del...

Turista americano trovato morto in un B&B a Trastevere

Le indagini sono in corso per capire se si tratta di morte naturale o...

Torna a Roma “Puliamo il mondo” di Legambiente

Torna Puliamo il Mondo di Legambiente, la 32esima edizione della più grande iniziativa mondiale...

Roma, si incatena al balcone ma non basta: Francesca sfrattata a 62 anni senza lavoro

Non è bastato incatenarsi al balcone dell'appartamento a Roma dove aveva vissuto per anni....

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Fiera di Roma inaugura “Motori Capitale” (VIDEO)

"Motori Capitale", Fiera di Roma lancia il salone dei veicoli d’epoca Ospite in collegamento: Eugenio...

A Roma torna Net Village, due giorni di eventi al villaggio della scienza

A Roma torna Net Village, il villaggio della scienza aperto nella Città dell’Altra Economia...

Roma, dal 28 settembre al via la mostra ‘Antonio Ligabue – I misteri di una mente’

Dal 28 settembre al 12 gennaio 2025, il Museo Storico della Fanteria di Roma...