Enrico Fermi, a Roma l’asta per le lettere inedite del giovane fisico

Gli inizi delle carriere di Fermi e Pontremoli, le discussioni sulle teorie elaborate dal fisico tedesco Albert Einstein, richieste di correzioni di testi di interventi e riflessioni sugli esperimenti in corso. Questo e altro nelle lettere inviate dal ventiduenne fisico Enrico Fermi (1901-1954) all’amico e collega Aldo Pontremoli da Gottingen.

Fermi, all’asta le lettere inedite

“In questi ultimi giorni è uscita una memoria di Einstein sopra una teoria ‘generalissima’ della relatività; interessante specialmente perché è la prima teoria nella quale l’elettricità positiva e quella negativa non differiscono soltanto per il segno. Staremo a vedere se il suo ulteriore sviluppo non possa eventualmente portare a risolvere il problema dell’elettrone e del nucleo di H”, si legge in una delle lettere inedite.

Una serie di missive spedite tra il gennaio 1923 e il giugno 1926 che domani saranno all’asta a Roma. La corrispondenza sarà messa all’asta per la prima volta da Finarte, giovedì 4 luglio a Roma, con una stima tra 30.000 e 40.000 euro. Il gruppo include 5 cartoline postali autografe e firmate spedite da Gottingen tra il 13 gennaio e il 22 giugno 1923; una lettera dattiloscritta firmata inviata da Firenze il 6 dicembre 1925; e tre lettere autografe e firmate inviate da Firenze tra il 14 febbraio 1926 e il 9 giugno 1926. Poco dopo, Pontremoli fondò l’Istituto di Fisica dell’Università di Milano, ma morì tragicamente nel 1928 a bordo del dirigibile di Umberto Nobile.

Questo carteggio, risalente agli inizi delle carriere di Fermi e Pontremoli, riflette il periodo di massima e più intensa produzione scientifica di entrambi, e testimonia i fruttuosi scambi tra loro. Le discussioni riguardavano principalmente questioni di fisica teorica e pratica, ma si estendevano anche a temi più pratici, come il loro futuro accademico. Le prime lettere furono spedite da Gottingen, dove Fermi si recò nel 1923 grazie a una borsa di studio dopo la laurea. Studiò per sei mesi presso la scuola di Max Born, dove la sua produzione scientifica fu molto intensa nonostante le difficoltà di ambientamento.

ULTIME NOTIZIE

Unipomezia, Valle: “Affronteremo la trasferta contro il Gaeta. Dobbiamo pensare a noi”

Unipomezia, Valle: "L'importante non è la doppietta, ma il successo" Dopo la doppietta decisiva contro...

Melli a SportPaper: “La mia dichiarazione su Perugia-Juventus è stata amplicifata”

Alessandro Melli, ex calciatore di Parma, Milan, Sampdoria e Perugia, è intervenuto, in esclusiva,...

Doppietta della Real Sebastiani Rieti | Vittoria in casa di Avellino 67-61

Avellino Basket - Real Sebastiani Rieti, seconda vittoria per coach Rossi La Real Sebastiani Rieti...

Atrocità a Guidonia: gatto brutalmente ucciso con petardo nel retto

Un orribile atto di crudeltà verso un animale è stato scoperto a Guidonia, dove...

NOTIZIE CORRELATE

Atrocità a Guidonia: gatto brutalmente ucciso con petardo nel retto

Un orribile atto di crudeltà verso un animale è stato scoperto a Guidonia, dove...

Omicidio Caterina Ciurleo, arrestato il mandante dell’agguato a Ponte di Nona: è un 28enne italiano

Un 28enne italiano è stato arrestato oggi a Roma con l'accusa di essere il...

Tentato suicidio alla stazione Cipro: persona sui binari, è grave

Nel pomeriggio di venerdì 4 ottobre una persona si è lanciata sui binari alla...