Usura e traffico di droga, l’ombra della mafia ad Aprilia: anche il sindaco tra i 25 indagati

Venticinque persone raggiunte da misure cautelari ad Aprilia, alcune delle quali accusate di appartenere a un’associazione mafiosa radicata nella città pontina. C’è anche il sindaco Lanfranco Principilui, come riporta Adnkronos, accusato di reati contro la pubblica amministrazione e ostacolo al libero esercizio del voto – tra gli arrestati nel corso dell’operazione della Dia e del comando provinciale dei Carabinieri di Latina. Un’ampia operazione che prevede misure cautelari per 25 persone, alcune delle quali sono accusate di appartenere a un’associazione mafiosa.

L’organizzazione in questione è coinvolta in estorsioni, usura, reati contro la pubblica amministrazione e traffico di stupefacenti. Le misure sono state emesse dal gip del Tribunale di Roma su richiesta della Dda locale.

Aprilia, l’ombra della mafia

L’esistenza di questa organizzazione criminale di natura mafiosa, attiva ad Aprilia e nei comuni circostanti, è stata rivelata durante le indagini avviate dalla Dia-Centro Operativo di Roma nel marzo 2018. Dal successivo ottobre, il Reparto Territoriale Carabinieri di Aprilia ha fornito supporto, sotto il coordinamento della Dda romana.

L’organizzazione sfruttava la forza di intimidazione del vincolo associativo e l’omertà che ne derivava per commettere vari delitti, come il traffico di droga, l’estorsione aggravata, rapine, lesioni e minacce, con l’obiettivo di imporsi sul territorio e sostenere gli affiliati detenuti. Inoltre, sono state riscontrate attività di usura e di esercizio abusivo dell’attività finanziaria nei confronti di commercianti e imprenditori di Aprilia, con l’imposizione di tassi usurari su ingenti somme di denaro.

Tra le accuse mosse, figurano anche la detenzione e il porto di armi, utilizzate per la consumazione dei reati e per mantenere il controllo del territorio, riaffermando così la superiorità dell’organizzazione. Inoltre, questa mirava a ottenere il controllo diretto e indiretto di attività economiche, appalti e servizi pubblici, ostacolando il libero esercizio del voto. Oltre alle misure cautelari personali eseguite nei confronti degli indagati, il gip ha disposto anche misure cautelari reali, e numerose perquisizioni sono attualmente in corso. I dettagli del blitz saranno comunicati alle 12.30 in una conferenza stampa presso la procura.

ULTIME NOTIZIE

Unipomezia, Valle: “Affronteremo la trasferta contro il Gaeta. Dobbiamo pensare a noi”

Unipomezia, Valle: "L'importante non è la doppietta, ma il successo" Dopo la doppietta decisiva contro...

Melli a SportPaper: “La mia dichiarazione su Perugia-Juventus è stata amplicifata”

Alessandro Melli, ex calciatore di Parma, Milan, Sampdoria e Perugia, è intervenuto, in esclusiva,...

Doppietta della Real Sebastiani Rieti | Vittoria in casa di Avellino 67-61

Avellino Basket - Real Sebastiani Rieti, seconda vittoria per coach Rossi La Real Sebastiani Rieti...

Atrocità a Guidonia: gatto brutalmente ucciso con petardo nel retto

Un orribile atto di crudeltà verso un animale è stato scoperto a Guidonia, dove...

NOTIZIE CORRELATE

Atrocità a Guidonia: gatto brutalmente ucciso con petardo nel retto

Un orribile atto di crudeltà verso un animale è stato scoperto a Guidonia, dove...

Omicidio Caterina Ciurleo, arrestato il mandante dell’agguato a Ponte di Nona: è un 28enne italiano

Un 28enne italiano è stato arrestato oggi a Roma con l'accusa di essere il...

Tentato suicidio alla stazione Cipro: persona sui binari, è grave

Nel pomeriggio di venerdì 4 ottobre una persona si è lanciata sui binari alla...