Superbonus bloccato, famiglie e imprenditori in piazza a Roma

In piazza a Roma ci sono tutti quelli che ora fanno i conti con la stretta sul superbonus: committenti che hanno chiesto prestiti alle banche per i lavori e che ora si trovano con migliaia di euro di debiti, imprenditori con il cassetto fiscale pieno di crediti che non possono essere riscossi.

E a cascata: famiglie, aziende, lavoratori e professionisti, tutti danneggiati dagli ultimi decreti in materia di super bonus: “Ormai da quasi tre anni stiamo subendo decreti che stanno danneggiando le nostre imprese, tante di queste hanno portato già i libri in tribunale, qualcuna è fallita e adesso la conseguenza di altre imprese che stanno per fallire. Ormai siamo stanchi di subire tutti questi decreti, non ce la facciamo, gli imprenditori devono scendere tutti in piazza a difendere i propri diritti”, dice Catalin Pintilie, presidente di FederEdilizia, uno degli organizzatori della manifestazione.

Superbonus, manifestazione a Roma 

Sono tanti gli imprenditori che, come Catalin, si trovano in difficoltà a causa dei decreti sul superbonus. Molti di loro, almeno quelli che hanno potuto permettersi il viaggio, si sono radunati in piazza della Bocca della Verità a Roma, da dove hanno chiesto provvedimenti urgenti da parte del governo per lo sblocco del mercato delle cessioni di crediti e per l’istituzione di un tavolo di crisi per il settore dell’edilizia.

“E’ tutto rallentato, tutto bloccato e cantieri che non vanno avanti, vanno avanti al rallentatore e fornitori che si lamentano, subappaltatori che si lamentano. E’ un momento di crisi”, dice un’imprenditrice in piazza a Roma.

Secondo l’ANCI, in giro per l’Italia ci sono cantieri fermi per un valore complessivo di 7 miliardi di euro. Secondo i dati raccolti da FederEdilizia sono circa 60.000 imprese coinvolte, 15.000 professionisti e soprattutto 1.700.000 le famiglie italiane: “Ho fatto 70.000 euro di bonifici nel 2023, e con il blocco delle cessioni mi ritrovo indebitata fino all’osso del collo e praticamente nessuno fa niente per nessuno di noi, né committenti né imprese”, dice una committente del Superbonus.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Fabiani punta un talento del River Plate per la fascia destra

Il calciomercato non dorme mai, nemmeno nel pieno della stagione. Le voci corrono e mettono...

Roma, domenica 6 ottobre ingresso gratuito nei musei civici e siti archeologici

Musei e aree archeologiche gratis domenica 6 ottobre a Roma. Come ogni prima domenica...

Il murales in memoria di Shireen Abu Akleh è stato di nuovo vandalizzato

Il murales in via di Valco San Paolo in onore e memoria di Shireen...

Riqualificazione dell’impianto sportivo “Piscine di Torre Spaccata”: al via i lavori

L'impianto sportivo "Piscine di Torre Spaccata" sarà finalmente riqualificato. Dopo anni di abbandono e...

NOTIZIE CORRELATE

Il murales in memoria di Shireen Abu Akleh è stato di nuovo vandalizzato

Il murales in via di Valco San Paolo in onore e memoria di Shireen...

Roma: nuovo appuntamento con ‘Ama il tuo quartiere’ per il riciclo

Questo weekend, sabato e domenica, torna l’iniziativa ecologica "Ama il Tuo Quartiere – Giornate...

Atrocità a Guidonia: gatto brutalmente ucciso con petardo nel retto

Un orribile atto di crudeltà verso un animale è stato scoperto a Guidonia, dove...