Presentata la Mezza maratona di Roma 2024. Onorato: “Diventerà un asset fondamentale”

Domenica 20 ottobre 2024 si svolgerà la Rome Half Marathon 2024. L’evento ha fatto registrare già 3500 partecipanti registrati, oltre 3000 provenienti dall’estero. Restano ancora 500 pettorali disponibili prima dell’aumento delle quote di iscrizione.

Per la prima volta, il Comune di Roma ha autorizzato una mezza maratona di 21,0975 chilometri che attraverserà il cuore storico della città, partendo e arrivando al Colosseo. L’evento, molto atteso sia dai runner professionisti che dagli amatori, rappresenta anche un’opportunità per la città di partecipare a una serie di eventi preparatori accessibili a tutti, inclusi coloro che sono meno allenati.

Mezza maratona di Roma, la presentazione

Alessandro Onorato, Assessore allo Sport, Turismo, Moda e Grandi Eventi di Roma Capitale, ha presentato la Mezza maratona di Roma all’Auditorium dell’Ara Pacis di Roma: “Abbiamo voluto fortemente istituire un’unica mezza maratona di Roma, le troppe iniziative nel centro storico generavano confusione e non valorizzavano al massimo le potenzialità della città. Questa manifestazione diventerà un asset fondamentale per Roma. La risposta degli appassionati è straordinaria. A quattro mesi dall’evento abbiamo infatti già superato i 10 mila iscritti: la Rome Half Marathon deve ambire a diventare tra le più corse al mondo”.

Ha aggiunto l’assessore: “Siamo convinti che genererà un grande indotto economico per la città, contribuendo a migliorare i flussi turistici: lo testimonia il fatto che oltre il 70% degli iscritti viene dall’estero, più di 7 mila atleti provenienti da 110 nazioni, con Francia, Inghilterra, Germania, Spagna, Stati Uniti e Brasile quelle con il maggiore numero di rappresentanti. Garantirà anche una preziosa ricaduta sociale grazie alle corse non competitive e alla staffetta benefica, i cui partecipanti finanzieranno direttamente i progetti sportivi solidali delle onlus. La Mezza Maratona di Roma sarà una festa di sport, con atleti agonisti, appassionati e tante famiglie. Vivere giornate simili aumenta la consapevolezza dell’importanza dell’attività fisica come momento di condivisione e come mezzo per diffondere un corretto stile di vita”, ha concluso.

ULTIME NOTIZIE

Lazio, Fabiani punta un talento del River Plate per la fascia destra

Il calciomercato non dorme mai, nemmeno nel pieno della stagione. Le voci corrono e mettono...

Roma, domenica 6 ottobre ingresso gratuito nei musei civici e siti archeologici

Musei e aree archeologiche gratis domenica 6 ottobre a Roma. Come ogni prima domenica...

Il murales in memoria di Shireen Abu Akleh è stato di nuovo vandalizzato

Il murales in via di Valco San Paolo in onore e memoria di Shireen...

Riqualificazione dell’impianto sportivo “Piscine di Torre Spaccata”: al via i lavori

L'impianto sportivo "Piscine di Torre Spaccata" sarà finalmente riqualificato. Dopo anni di abbandono e...

NOTIZIE CORRELATE

Il murales in memoria di Shireen Abu Akleh è stato di nuovo vandalizzato

Il murales in via di Valco San Paolo in onore e memoria di Shireen...

Roma: nuovo appuntamento con ‘Ama il tuo quartiere’ per il riciclo

Questo weekend, sabato e domenica, torna l’iniziativa ecologica "Ama il Tuo Quartiere – Giornate...

Atrocità a Guidonia: gatto brutalmente ucciso con petardo nel retto

Un orribile atto di crudeltà verso un animale è stato scoperto a Guidonia, dove...