24.4 C
Roma

Caporalato, 27 nuovi ispettori. Rocca: “Vogliamo dare un segnale forte e deciso”

“Vogliamo dare un segnale forte e deciso per combattere quello che non è un fenomeno isolato e che non deve diventare sistemico”. Così il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca ha parlato del caporalato, al centro del “Tavolo operativo sulla sicurezza sul lavoro e il contrasto al fenomeno del caporalato”, durante il quale – nella sala Tevere della Regione Lazio – si sono riuniti tutti i soggetti competenti per discutere e mettere in atto misure concrete contro il caporalato e le irregolarità nei luoghi di lavoro, con particolare attenzione al settore agricolo.

A partire da oggi, 27 nuovi tecnici Spresal inizieranno il loro lavoro di ispettori. Inoltre, la Regione ha indetto due nuovi avvisi pubblici per l’assunzione di ulteriori nove tecnici Spresal per l’Asl di Latina e nove per l’Asl Roma 6, rafforzando così le figure dedicate alla prevenzione e alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Per questo settore, saranno investiti oltre quattro milioni di euro: un milione dal fondo Inail e tre milioni dal Fondo Sociale Europeo, per un totale complessivo di nove milioni.

Caporalato, l’incontro nella sede della Regione Lazio

Hanno partecipato all’incontro il commissario Straordinario di Governo per la Lotta al Caporalato, Maurizio Falco, il viceprefetto di Latina, Monica Perna, il Capo di Gabinetto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Mauro Nori, e il sindaco di Latina, Matilde Celentano. Presenti anche rappresentanti delle parti sociali, tra cui Cgil, Cisl, Uil e Ugl, e delle associazioni datoriali come Coldiretti, Confagricoltura Latina e Confederazione Italiana Agricoltori. Alla riunione hanno partecipato anche gli assessori regionali all’Agricoltura, Giancarlo Righini, e al Lavoro, Giuseppe Schiboni, insieme ai sindaci dei comuni della provincia di Latina.

La morte di Satnam Singh è la morte di un essere umano, non di un bracciante, non finirò mai di ribadirlo – ha detto il presidente Francesco Rocca. – Si è trattato di una vicenda che rende chiaro a tutti noi, ancora una volta, che c’è bisogno di nuove misure, oltre a quelle che abbiamo già a disposizione e che abbiamo il dovere di far rispettare. Proprio per la mia storia personale di attenzione ai più fragili, questo è un tema che mi tocca profondamente”.

ULTIME NOTIZIE

Autonomia differenziata, quali effetti avrà sulla sanità pubblica?

Sul piano strettamente semantico, più dell’autonomia a preoccupare è l’aggettivo “differenziata” che le regioni...

Regione Lazio, approvato schema dei posti letto ospedalieri: 5 per ogni 1.000 abitanti

Cinque posti letto ospedalieri per ogni 1.000 abitanti della Regione Lazio. Ieri, la VII...

Metro A, guasto elettrico sulla linea: chiuse diverse fermate

“Mancanza di energia elettrica per un guasto agli impianti esterni alla rete Atac, la...

Usura e traffico di droga, l’ombra della mafia ad Aprilia: arrestato il sindaco e 25 persone

Venticinque arresti ad Aprilia, tra cui il sindaco, perché accusati di appartenere a un’associazione...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Autonomia differenziata, quali effetti avrà sulla sanità pubblica?

Sul piano strettamente semantico, più dell’autonomia a preoccupare è l’aggettivo “differenziata” che le regioni...

Regione Lazio, approvato schema dei posti letto ospedalieri: 5 per ogni 1.000 abitanti

Cinque posti letto ospedalieri per ogni 1.000 abitanti della Regione Lazio. Ieri, la VII...

Mezza Maratona di Roma 2024, già 10 mila iscrizioni

E' stata ufficializzata la prima edizione della Mezza Maratona di Roma 2024, l'innovativa corsa...