23.6 C
Roma

Infiorata Storica di Roma, mostra a cielo aperto n via della Conciliazione

Oggi, davanti alla Basilica di San Pietro a Roma, una spettacolare mostra a cielo aperto ha preso vita in occasione dell’XI edizione dell’Infiorata Storica di Roma e dell’Infiorata delle Pro Loco d’Italia. Promosse da Unpli, l’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, e Pro Loco RomaCapitale, le manifestazioni hanno visto la partecipazione di oltre 250 infioratori e volontari provenienti da otto regioni italiane. I quadri floreali, che si estendono lungo via della Conciliazione e piazza Pio XII, sono stati creati dal tardo pomeriggio del 28 giugno e per tutta la notte del 29, in onore del Santo Padre e della festa dei Santi Pietro e Paolo. La Santa Sede, in preparazione del Giubileo 2025, ha indicato la preghiera come tema principale dell’evento.

Infiorata a Roma, uno spettacolo di colori

Ogni Pro Loco, disponendo di circa 50 mq di spazio, ha illustrato il valore della preghiera utilizzando tecniche, scene e materiali diversi. Per creare queste opere, sono stati utilizzati circa 30mila steli di garofani, crisantemi e crisantemine, insieme a trucioli, sale colorato, sabbia, semi, foglie e materiali naturali secchi. Le rappresentazioni includevano preghiere di Madre Teresa di Calcutta, opere di Folon, la Sacra Famiglia, omaggi alla Stella Maris, uno dei più antichi titoli della Vergine Maria, e immagini di farfalle colorate.

Antonino La Spina, presidente Unpli, ha commentato: “L’interesse, la curiosità e l’apprezzamento che visitatori e turisti da tutto il mondo ci manifestano durante l’Infiorata in Piazza San Pietro è sempre altissimo e ci ripaga dell’enorme sforzo organizzativo con associazioni e volontari arrivati quest’anno da 8 regioni d’Italia per valorizzare l’identità e le tradizioni dei singoli territori. Arte e devozione, fantasia e grande amore per il proprio territorio sono gli ingredienti principali delle Infiorate, ma anche dell’impegno e della pazienza che donne e uomini dedicano alla tutela di questo patrimonio. Dalla cura dei dettagli, alla ricerca dei materiali, fino alle tecniche di realizzazione, il prezioso lavoro degli infioratori e delle Pro Loco permette di tramandare alle generazioni future l’identità e il valore di questa tradizione”.

ULTIME NOTIZIE

Aggressione a Bravetta, rintracciato il responsabile: ha confessato

Svolta nelle indagini sull'aggressione avvenuta nella notte a Roma in via di Bravetta. Il...

Record di ingressi nei musei, sempre in testa il Colosseo

Quasi 58 milioni, poco più di un milione in meno rispetto alla popolazione italiana....

Ha adescato 23 minorenni sui social, arrestato a Roma

La polizia postale e delle comunicazioni di Bologna ha eseguito un provvedimento di custodia...

Rigettata richiesta patteggiamento per medico Richeldi

Il Gip del tribunale di Roma ha rigettato la richiesta di patteggiamento di Luca Richeldi,  professore...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Una notte al Colosseo, da domani visite notturne dell’Anfiteatro

Visite notturne al Colosseo, il monumento più famoso di Roma visto in un modo...

Felicittà all’Acquario romano, eventi e informazioni

Felicittà all'Acquario romano, eventi in programma in grande stile nella città Eterna, con una...

Il book party sbarca sul litorale romano, stasera l’evento sulla spiaggia a Fiumicino

Book party sulla spiaggia di Fiumicino, lettura di gruppo in riva al mare con...