22 C
Roma

Campagne pubblicitarie: due sole parole, con dietro un mondo infinito

Alcune campagne pubblicitarie rimangono impresse nella nostra mente anche per lungo tempo. Significa, quindi, che hanno colpito nel segno. Ancor meglio è se il destinatario della pubblicità usufruisce del servizio, del prodotto o del luogo oggetto della campagna.

L’insieme fa la forza“. È un detto che può essere applicato a vari ambiti, compreso quello della pubblicità: coordinare una serie di messaggi pubblicitari e veicolarli su più media è utile per raggiungere un obiettivo prefissato, molto più del creare un insieme non coordinato di annunci. Per questo esistono le campagne pubblicitarie, grazie alle quali si tenta di comunicare la stessa idea, connettendo i messaggi tra loro sinergicamente puntando verso un unico obiettivo.

Non a caso, alcune campagne pubblicitarie rimangono impresse nella nostra mente anche per lungo tempo. Significa, quindi, che hanno ‘colpito nel segno’. Ancor meglio, in termini di metrica del successo del risultato conseguibile, è se il destinatario della pubblicità usufruirà – proprio in seguito alla stessa quale effetto ‘diretto’ – del prodotto, servizio, o del luogo oggetto della campagna.

Ma come funzionano le campagne pubblicitarie?

Per attrarre il consumatore è fondamentale che le campagne pubblicitarie siano rivolte ad uno o più target di pubblici precisi, e per individuarli correttamente si affida in genere la relativa pianificazione e realizzazione ad un’agenzia pubblicitaria specializzata.

Nel comunicare un messaggio all’interno di campagne pubblicitarie, ci si serve di vari strumenti (o supporti) come ad esempio cataloghi, volantini, annunci, giornali, spot e molto altro. Ma molto importante è soprattutto sono i professionisti che ne studiano la realizzazione, e ne valutano i vari livelli d’efficacia sfruttabili: c’è un livello visivo in cui si utilizza, ad esempio, un personaggio che avrà la funzione di testimonial, c’è un livello di stile o di atteggiamento (mood) in cui si utilizzano gli strumenti selezionati in maniera sobria (o magari eccessiva) per tutti i messaggi, c’è un livello uditivo dove una canzone, un ritornello, un jingle o un rumore, vengono ripetuti nei vari messaggi. E per ultimo, ma non da ultimo, c’è un ‘livello slogan‘ (claim), dove una parola o una breve frase unificano e tentano di rendere ‘iconica’ la campagna.

Gli esperti della pubblicità

Sono tanti gli aspetti da prendere in considerazione nella realizzazione di una campagna pubblicitaria. Per questo è bene rivolgersi a professionisti del settore, come Servitia Communication srls , società di Monte San Giovanni Campano che si occupa dello studio e realizzazione di campagne pubblicitarie, prodotti tipografici, editoriali, digitali, articoli pubblicitari, cartellonistica. Il settore è vasto ed è bene essere al passo dei tempi per poter realizzare una efficace campagna pubblicitaria realmente all’avanguardia.

“Provare per credere!”…

ULTIME NOTIZIE

Latina, Pasquale Padalino è il nuovo allenatore

Latina, il tecnico foggiano sostituirà Fontana Il Latina Calcio ufficializza il nuovo tecnico. Dopo la...

UEFA EURO 2024: Olanda-Turchia, le probabili formazioni

Olanda e Turchia a caccia di una semifinale di Europeo che manca da troppo...

UEFA EURO 2024: Inghilterra-Svizzera, le probabili formazioni

Da una parte una delle sorprese di questa prima fase degli Europei, la squadra...

Tramontana per SportPaper: “Spalletti ha sbagliato tutto in questo Europeo”

Tramontana: "Italia una squadra demotivata" Giornalista, telecronista sportivo e opinionista italiano, Filippo Tramontana, ha parlato ai...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Lavinio, si barrica in casa con un grosso coltello: la resa dopo due ore di trattativa

Momenti di panico a Lavinio, sul litorale a sud di Roma. Ha prima lanciato...

Jacobs corre a Rieti: ultimo test prima delle Olimpiadi di Parigi

Sabato 13 e domenica 14 luglio, Marcell Jacobs correrà allo stadio Raul Guidobaldi di...

Corruzione, arrestato un generale dei carabinieri

Presunti appalti truccati, corruzione e traffico di influenze illecite. Queste alcune delle accuse che...