Entusiasmo, sorrisi, gag e tanta musica: quella attesa dalle migliaia di spettatori arrivati al Circo Massimo nel cuore di Roma per assistere al Concertone del Primo Maggio 2024. Un’energia intercettata da iVanale che hanno intervistato random gli spettatori arrivati da tutta Italia per assistere al più grande evento gratuito di musica dal vivo in Europa, promosso da Cgil, Cisl e Uil, che quest’anno come slogan in occasione della Festa dei Lavoratori hanno scelto “Costruiamo insieme un’Europa di pace, lavoro e giustizia sociale”.
Speciale Concertone Primo Maggio 2024, musica e interviste sotto il palco al Circo Massimo
La maratona musicale del Primo Maggio 2024 si è scontrata con un meteo inclemente. Nonostante la pioggia, i microfoni di Radio Roma – media partner dell’evento – hanno raggiunto ogni angolo di uno del luoghi iconici della Capitale per farsi raccontare dal pubblico emozioni, aspettative, e naturalmente per conoscere il nome dell’artista più amato con tanto di canzone preferita, cantata a squarciagola sotto il palco pronto ad accogliere una line up d’eccezione. Da Achille Lauro a Malika Ayane, dai Negramaro, da Ultimo a Rose Villain passando per Ariete, Piotta, Piero Pelù, Colapesce Dimartino e molti altri big della canzone italiana.
I cantanti preferiti dai fan e l’appello a Mahmood: “Se hai bisogno di ballerini, ci siamo noi”
Tanti gli spettatori pronti a cantare i vari brani proposti dagli artisti, come quello di Tananai, tra i più gettonati, ma anche di Cosmo e dei Negramaro. E c’è chi è arrivato solo o in gruppo, per ascoltare le canzoni de La Rappresentante di Lista e l’immancabile Tuta gold di Mahmood. Come un gruppo di ragazze che si sono lanciate in un balletto sulle note del successo discografico facendo un appello: “Mahmood se hai bisogno di ballerini, ci siamo noi”.
Tanti i fan di Geolier tra i ragazzi intervistati. Molto attesi inoltre Frah Quintale e Morgan. Ma c’è anche chi invece risponde a iVanale d’essere al Circo Massimo per la festa, per il divertimento e per ascoltare l’intero concerto senza preferenze: “Mi piacciono un po’ tutti”, spiega serenamente un ragazzo. Trascinato sotto il palco, invece un papà che ai nuovi talenti preferisce i classici della musica italiana Dalla, Venditti, Baglioni e Battisti.
Da tutta Italia per la festa al Circo Massimo
Tra le Regioni rappresentate tra il pubblico del Primo Maggio 2024 ci sono Puglia, Abruzzo, Calabria, Campania, Lombardia. Qualcuno è arrivato il giorno prima, altri vivono a Roma. Un solo ragazzo ammette di trovarsi lì per caso: “Ero in zona”. In un’atmosfera goliardica non potevano comunque mancare i tormentoni del passato, con grandi cori per “Maledetta primavera”, pezzo cult di Loretta Goggi, e un altro classico di Jovanotti “Sono un ragazzo fortunato”.
Caloroso, poi, il saluto finale del pubblico del Circo Massimo al duo di Radio Roma, Ivan Giorgi e Alessandro Panza, in arte iVanale, che hanno affrontato con coraggio la pioggia per sondare i gusti musicali degli spettatori e divertirsi con loro. Un evento emozionante raccontato nello Speciale “Concertone” Primo Maggio 2024. Appuntamento perciò all’anno prossimo per il Concertone del Primo Maggio 2025, che salvo cambiamenti non prevedibili al momento dovrebbe tornare nella storica location di piazza San Giovanni.