25.5 C
Roma

Stazione Trastevere, al via i lavori per i nuovi accessi e il tunnel pedonale

Sono partiti oggi i lavori per l’apertura del sottopasso e dei nuovi accessi alla stazione Roma Trastevere. Attualmente accessibile solo dal lato della circonvallazione Gianicolense, la stazione sarà presto raggiungibile anche da viale Marconi, facilitando così un maggiore afflusso di utenti.

L’iniziativa è stata avviata dal sindaco di Roma Capitale e Commissario di Governo per il Giubileo, Roberto Gualtieri, con la partecipazione di vari esponenti istituzionali: Fabrizio Ghera, Assessore alla Mobilità, Trasporti, Tutela del Territorio, Ciclo dei rifiuti, Demanio e Patrimonio della Regione Lazio; Gianpiero Strisciuglio, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Rete Ferroviaria Italiana; Umberto Lebruto, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FS Sistemi Urbani. Presenti anche gli Assessori di Roma Capitale, Maurizio Veloccia (Urbanistica) ed Eugenio Patanè (Mobilità).

Stazione Trastevere, Gualtieri: “Sarà un vero centro dell’intermodalità”

Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha commentato l’avvio dei lavori alla stazione Trastevere: “Con il sottopasso Marconi, la stazione Trastevere raddoppia, diventa un vero centro dell’intermodalità, si apre a tutto l’undicesimo municipio, a Marconi, a Portuense e anche all’ottavo Municipio con il ponte dell’Industria. Questo è un caso quasi da manuale: binari e stazioni possono essere fattori di frattura territoriale ma, con interventi corretti, possono diventare ricucitura del territorio. Si accorciano le distanze, si aumenta il bacino di captazione”.

Ha aggiunto il primo cittadino: “Questo cantiere arriva dopo la trasformazione di piazzale Biondo – aggiunge Gualtieri – ovvero il primo fronte di Trastevere, dove abbiamo realizzato spazi per la mobilità dolce e pedonale. Tutta la zona è oggetto di interventi di trasformazione. Sta partendo la riqualificazione di piazza della Radio ed entro fine anno sarà pronto il nuovo ponte dell’Industria. In futuro su viale Marconi passerà anche il tram”.

L’assessore all’Urbanistica di Roma Capitale Maurizio Veloccia ha commentato: “Questo cantiere è stato possibile grazie all’azione congiunta di RFI e di Roma Capitale, in particolare del Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica che ha studiato insieme ai tecnici del gruppo Ferrovie dello Stato il progetto e gli impatti urbanistici del nuovo assetto della stazione. È in itinere anche una seconda fase, ancora piu’ ambiziosa. Puntiamo a migliorare ulteriormente gli accessi e a ridisegnare complessivamente il quadrante riqualificando gli ex rilevati ferroviari, per trasformarli in percorsi ciclopedonali di servizio per raggiungere la stazione. Attraverso opportuni sbancamenti, inoltre, vogliamo procedere all’allargamento di via Pacinotti per superare lo strozzamento della carreggiata verso Piazza della Radio”.

ULTIME NOTIZIE

Real Sebastiani Rieti, vittoria contro Avellino in amichevole | A Sora finisce 79-64

Real Sebastiani Rieti, vittoria netta contro un'affannato Avellino Procede in modo spedita la pre-season della...

NPC Rieti, Ponticiello: “Da lunedì dovremo riprendere lucidità e freddezza fisica”

NPC Rieti - Luiss Roma, le parole di Coach Ponticiello Non è di certo andata...

NPC Rieti, disastrosa sconfitta contro Luiss Roma | Finisce 80-48 la sfida con i capitolini

NPC Rieti, pesano le assenze di Fabi e Cannavina Pre-season altalenante quella della NPC Rieti,...

Stella Azzurra Basket, il Comune di Roma sfrata la società da Via Flaminia

Stella Azzurra Basket, ricevuto lo sfratto della sede Non si apre nel modo più brillante...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, dall’11 al 15 settembre arriva Terra!, la prima festa nazionale di Avs

L'Alleanza Verdi Sinistra inaugura la sua prima festa nazionale, intitolata "Terra!", che si terrà...

Sangiuliano si dimette, Alessandro Giuli nuovo ministro alla Cultura

"Dimissioni irrevocabili" quelle presentate alla premier Meloni dal ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano. Dopo...

Sanità, fuga di cervelli ma l’Italia è a corto di personale (VIDEO)

Quando si parla di fuga di cervelli, viene sempre un leggero brivido lungo la...