25.5 C
Roma

Mobilità Roma, 2 lavoratori aggrediti in poche ore. Fit Cisl: “Adesso basta, chiediamo incontro in Prefettura”

Due aggressioni a dipendenti comunali nelle ultime ore a Roma. Vittime delle violenze una donna alla guida di un tram e un addetto all’infopoint di Roma servizi per la mobilità alla stazione Termini, entrambi sono stati portati in ospedale per accertamenti.

Mobilità Roma, 2 lavoratori aggrediti in poche ore: picchiata tranviera e addetto infopoint

La prima violenza ieri mercoledì 29 maggio intorno alle 5 del mattino in zona Palmiro Togliatti quando due uomini che pretendevano di scendere fuori fermata hanno aggredito la conducente del tram e spaccato la cabina di guida. L’autista non ha potuto far altro che far scendere i due e chiamare i soccorsi.

Sempre ieri ma nel pomeriggio un addetto all’infopoint di Roma servizi per la mobilità alla stazione Termini è stato aggredito mentre riapriva lo sportello da un uomo che lo ha sorpreso alle spalle e picchiato. Il dipendente di Roma Servizi per la Mobilità è stato poi ricoverato in ospedale per accertamenti e l’infopoint chiuso temporaneamente.

Solidarietà ai due dipendenti dall’assessore alla Mobilità Eugenio Patanè che esprime “preoccupazione per i tanti episodi di violenza che stanno coinvolgendo conducenti e operatori a vario titolo nel settore della mobilità. Sulla situazione di Togliatti, in particolare, il Direttore Generale di Atac informerà il Prefetto per chiedere maggiore sicurezza e tutela dei dipendenti del trasporto pubblico”.

Fit-Cisl: “Adesso basta, troppe aggressioni”

“Adesso basta: l’aggressione avvenuta ieri ai danni di un lavoratore dell’infopoint di Roma servizi per la mobilità, alla stazione Termini, e l’assalto ai danni di una conduttrice tram in zona Palmiro Togliatti sono gli ennesimi, inaccettabili episodi che riguardano uomini e donne impegnati a garantire un servizio essenziale” tuonano il segretario generale della Fit-Cisl del Lazio, Marino Masucci, e il segretario regionale responsabile del dipartimento Mobilità della Fit-Cisl del Lazio, Roberto Ricci.

“Chiediamo convocazione in Prefettura”

“Da tempo – proseguono i sindacalisti – siamo al lavoro per elaborare e mettere in campo misure a deterrenza di un fenomeno vergognoso. Chiediamo una rapida convocazione da parte della Prefettura, con cui stiamo lavorando a uno schema di protocollo di intesa per la promozione della sicurezza nel Trasporto pubblico locale. Riteniamo fondamentale che venga firmato e applicato rapidamente: non si può continuare ad assistere inermi al ripetersi di gesti intollerabili”.

“Serve sforzo congiunto tra sindacato, aziende e istituzioni”

“Vanno applicate al più presto le misure tecnologiche che possono essere di aiuto, quali meccanismi di videosorveglianza e geolocalizzazione. Si devono isolare tutte le cabine guida, nessuna esclusa, e si deve mettere in piedi un tavolo permanente di monitoraggio. Nulla va lasciato intentato: serve uno sforzo congiunto tra sindacato, aziende e istituzioni” concludono Masucci e Ricci.

ULTIME NOTIZIE

Real Sebastiani Rieti, vittoria contro Avellino in amichevole | A Sora finisce 79-64

Real Sebastiani Rieti, vittoria netta contro un'affannato Avellino Procede in modo spedita la pre-season della...

NPC Rieti, Ponticiello: “Da lunedì dovremo riprendere lucidità e freddezza fisica”

NPC Rieti - Luiss Roma, le parole di Coach Ponticiello Non è di certo andata...

NPC Rieti, disastrosa sconfitta contro Luiss Roma | Finisce 80-48 la sfida con i capitolini

NPC Rieti, pesano le assenze di Fabi e Cannavina Pre-season altalenante quella della NPC Rieti,...

Stella Azzurra Basket, il Comune di Roma sfrata la società da Via Flaminia

Stella Azzurra Basket, ricevuto lo sfratto della sede Non si apre nel modo più brillante...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

L’ex Fiera di Roma diventerà “città della gioia”: ecco il progetto

Aree verdi, spazi per i ragazzi e per fare attività fisica, piazze pubbliche, case...

Albergo abusivo scoperto nel centro storico di Roma: licenza sospesa per 7 giorni

Albergo abusivo e affittacamere che non comunica i dati degli ospiti. L'impennata di turismo...

Controlli a Fiumicino, multati 8 conducenti Ncc che procacciavano clienti

I Carabinieri della Stazione di Fiumicino Aeroporto hanno sanzionato otto conducenti di Ncc, sorpresi...