21.8 C
Roma

Ardea, sgomberata colonia estiva sul lungomare: era stata occupata la scorsa estate

Nuovo intervento delle forze dell’ordine sul litorale a sud di Roma. Sono iniziate questa mattina ad Ardea le operazioni di sgombero dell’immobile di proprietà dell’Istituto delle Figlie di Santa Maria della Divina Provvidenza, su Lungomare degli Ardeatini. Una villetta di due piani utilizzata come colonia estiva che era stata occupata abusivamente la scorsa estate presumibilmente da un gruppo di persone che erano state sgomberate dal complesso delle Salzare.

Ardea, sgomberata colonia estiva occupata sul lungomare

Sul posto sono intervenuti i carabinieri insieme alle altre forze di polizia e alla Polizia Locale di Ardea. L’intervento è stato deciso in sede di Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presso la Prefettura di Roma.

Al termine delle operazioni, i carabinieri della tenenza di Ardea e della compagnia di Anzio, su delega della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Velletri, eseguiranno un sequestro preventivo dell’immobile, per il successivo affidamento alla proprietà che dovrà assicurare la messa in sicurezza del sito.

Trovate nell’immobile 11 persone tra cui 2 minori, accompagnate in strutture di accoglienza tra Torvaianica, Aprilia e Latina

All’arrivo delle forze dell’ordine nell’immobile erano presenti 11 persone tra cui 2 minori, di nazionalità italiana, ucraina e tunisina. Secondo quanto si apprende nel corso dell’occupazione le persone avevano più volte rifiutato l’offerta del comune di Ardea di soluzioni abitative alternative. E’ così servito l’intervento delle forze dell’ordine davanti al quale gli occupanti non hanno potuto far altro che accettare l’aiuto offerto loro. Sono stati accompagnati quindi in varie strutture tra Latina, Aprilia e Torvaianica.

L’immobile di due piani su Lungomare degli Ardeatini utilizzato dall’istituto religioso come colonia estiva per anziani e bambini, era stato occupato la scorsa estate. All’arrivo questa mattina la villetta era piena di oggetti e mobilio utilizzato dagli occupanti ma risultava in linea di massima in buone condizioni.

Ieri lo sgombero a le Salzare

E’ di ieri l’intervento di sgombero e demolizione di dieci immobili abusivi in via Monti di Santa Lucia a ‘Le Salzare’, frazione di Marina di Tor San Lorenzo, effettuato dalle forze dell’ordine e deciso deciso in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica in esecuzione di un’ordinanza del sindaco del comune di Ardea.

Si tratta di manufatti abusivi in precarie condizioni igienico–sanitarie, che si trovavano in una zona rurale senza servizi e caratterizzata dalla presenza di discariche abusive. Lì avevano trovato “casa” 25 persone divise in otto nuclei familiari.

ULTIME NOTIZIE

Ceccano, ufficiale l’arrivo di Paride Grossi

Ceccano, Grossi: "Non vedo l'ora di iniziare questa nuova avventura" Nuovo acquisto per il Ceccano:...

Ostiamare, arriva Andrea Peres

Ostiamare, Peres: "Venire qui è quello che volevo" Nuovo colpo per l'Ostiamare, che ufficializza l'acquisto...

Italia-Inghilterra Under 20 a Frosinone | È la terza volta nella storia

Giovedì 10 ottobre la città di Frosinone ospiterà la sfida dell'Italia U20 contro i...

Altro pari per le biancocelesti: la Lazio Woman si ferma contro la Samp

Lazio Woman, arriva il pari contro le blucerchiate La Lazio Woman, dopo il pareggio interno...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Roma, nel municipio V apre un nuovo sportello Tari

Dal 17 settembre, i residenti di Roma potranno usufruire di un nuovo sportello dedicato...

Corviale, per il ‘Campo dei miracoli’ arriva il sostegno della Fondazione Roma

Il "Campo dei Miracoli", un centro sportivo e ricreativo che sorge ai piedi del...

Corriere con 28 kg di cocaina in auto: arrestato in A12

Un'operazione della Guardia di Finanza ha portato all'arresto di un corriere che trasportava un...