25.5 C
Roma

Al via i lavori di demolizione dell’ecomostro a Colli d’Oro

Il 17 settembre 2024 gli abitanti di Labaro si troveranno di fronte un quartiere dal volto diverso, poiché questa è la data in cui è previsto il completamento della demolizione dell’ecomostro situato nel parco di Colli d’Oro. Questa struttura, che avrebbe dovuto ospitare la Casa Lazio, è rimasta incompiuta per oltre dodici anni, deturpando l’area circostante. La demolizione, finanziata con un budget di 728mila euro, rappresenta il primo passo verso la riqualificazione del sito, che verrà trasformato in un moderno polo sportivo grazie ai fondi del PNRR.

Storia dell’ecomostro di Colli d’Oro

Nel 2009, la Lazio Pallavolo vinse un bando per la costruzione di un centro polifunzionale dedicato a varie discipline sportive della polisportiva biancoceleste.

Il progetto prevedeva la realizzazione di una cittadella dello sport, destinata a diventare un importante punto di riferimento per l’intero quartiere di Labaro.

Tuttavia, a causa di inadempienze e ritardi da parte del concessionario, Roma Capitale revocò la concessione e risolse il contratto nell’aprile del 2015. Da allora, l’area è stata abbandonata, lasciando dietro di sé solo pilastri di cemento e ferro, simboli di un progetto mai realizzato.

Dettagli tecnici della demolizione

La demolizione dell’ecomostro di Colli d’Oro richiede interventi complessi e dettagliati. Gli operai dovranno rimuovere i pilastri di cemento armato, le strutture verticali destinate agli spalti e i setti degli ascensori.

Inoltre, verranno smantellate le parti incomplete dei solai del primo livello e la vasca di raccolta dell’acqua piovana, che risulta essere ruotata di 90° rispetto al progetto originale.

Anche lo scavo della piscina, mai completato, e il piano di fondazione della zona servizi verranno eliminati. 

Il futuro del Parco di Colli d’Oro

Grazie ai fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), l’area verrà trasformata in un nuovo polo sportivo. Il progetto prevede un investimento di 14 milioni e 620 mila euro, con l’obiettivo di creare una struttura moderna e funzionale, capace di ospitare eventi sportivi di alto livello.

Il nuovo complesso sportivo includerà un’arena con 1.500 posti a sedere, in grado di accogliere squadre di serie A di calcio a 5, di A2 di pallavolo e di basket della categoria silver.

Un progetto che non solo riqualificherà l’area, ma che. offrirà anche nuove opportunità sportive e sociali per gli abitanti di Labaro, contribuendo a rafforzare il senso di comunità e a migliorare la qualità della vita nel quartiere.

ULTIME NOTIZIE

Real Sebastiani Rieti, vittoria contro Avellino in amichevole | A Sora finisce 79-64

Real Sebastiani Rieti, vittoria netta contro un'affannato Avellino Procede in modo spedita la pre-season della...

NPC Rieti, Ponticiello: “Da lunedì dovremo riprendere lucidità e freddezza fisica”

NPC Rieti - Luiss Roma, le parole di Coach Ponticiello Non è di certo andata...

NPC Rieti, disastrosa sconfitta contro Luiss Roma | Finisce 80-48 la sfida con i capitolini

NPC Rieti, pesano le assenze di Fabi e Cannavina Pre-season altalenante quella della NPC Rieti,...

Stella Azzurra Basket, il Comune di Roma sfrata la società da Via Flaminia

Stella Azzurra Basket, ricevuto lo sfratto della sede Non si apre nel modo più brillante...

Continua a leggere su radioroma.it

NOTIZIE CORRELATE

Benacquista Latina, poker di acquisti per il settore giovanile

Benacquista Latina, 4 nuovi arrivi in ottica futura Dopo la cocente delusione ricevuta la scorsa...

Medaglia numero 600 nella storia delle Paralimpiadi: la conquistano Bernard e Plebani

Bernard e Plebani conquistano il bronzo nell'inseguimento individuale Lorenzo Bernard, guidato da Davide Plebani, conquista...

Lazio-Milan, le formazioni ufficiali

Esordio dal 1' per Dia nella Lazio. Fonseca si affida a Fofana a centrocampo,...