De Gregori – Zalone, una coppia davvero incredibile è pronta a fare scintille a Caracalla. L’evento è di quelli imperdibili. Del resto è la prima volta in tutta la sua lunga carriera che un artista eclettico come Checco Zalone si dedica al cento per cento alla musica.
La scelta è di quelle forti: Zalone abbandona (almeno per il momento) i panni dell’attore e si mostra in quelli di musicista puro per essere al fianco, sedendosi al pianoforte, della inconfondibile voce di Francesco De Gregori in un disco sorprendente: “Pastiche”,uscito il 12 aprile e che l’inaspettato duo presenterà a Roma, in un unico concerto estivo.
De Gregori-Zalone, concerto spettacolare a Caracalla
Il 5 giugno alle Terme di Caracalla ecco il concerto-evento “De Gregori Zalone – Voce e piano (& band): i due artisti non partono per un tour, ma un unico evento romano che si annuncia in questo senso irripetibile ed imperdibile.
La tracklist è piena di colpi di scena a cominciare da “GIUSTO O SBAGLIATO” il singolo inedito che anticipa l’uscita dell’album. La scaletta, 15 tracce per un doppio album, è una grande offerta di pura musica italiana, in cui le canzoni di De Gregori si sommano a quelle di autori come Paolo Conte, Pino Daniele, Antonello Venditti, e Zalone.
Dunque l’album, registrato in presa diretta in varie sessioni fra il 2023 e il 2024, ha nel pianoforte di Checco Zalone una sua piena essenza: musicista eccellente ed eclettico, nuota fra blues, jazz e musica classica,dando a De Gregori la dimensione più lirica e intima. La band di Francesco De gregori, insieme a altri musicisti e insieme all’Orchestra italiana del cinema, hanno creato inoltre un’atmosfera ancora più intima.
De Gregori, il motivo per cui duetta con Zalone
Francesco De Gregori, che già negli anni passati aveva ospitato Checco Zalone in occasione di qualche concerto, ha detto: “Sono sempre stato un fan del Checco autore cinematografico, siamo amici da molti anni e non vedevo l’ora di averlo accanto come musicista in questa strana e bellissima avventura”.
L’album contiene il brano “Giusto o sbagliato” di De Gregori e Zalone, insieme ad altri brani di De Gregori e di altri artisti italiani, da Paolo Conte a Pino Daniele, da Nino Manfredi ad Antonello Venditti.